portato al pronto soccorso

Caldo eccessivo, intervento dell'ambulanza e dell'automedica a Cassano d'Adda

Un uomo di 68 anni è stato soccorso in codice rosso dopo che si era accasciato a terra in mezzo alla piazza

Caldo eccessivo, intervento dell'ambulanza e dell'automedica a Cassano d'Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è sentito male per il caldo eccessivo. Emergenza a Cassano d'Adda dove un uomo di 68 anni si è sentito male e ha necessitato dei soccorsi. E' accaduto oggi, mercoledì 19 luglio 2023 nella centrale piazza Garibaldi.

Soccorsi in centro a Cassano

L'episodio si è verificato attorno alle 11.30. A sentirsi male è stato un uomo di 68 anni che si è sentito mancare ed è caduto a terra. Immediato l'intervento dei passanti che lo hanno assistito e chiamato i soccorsi.

Sul posto si sono precipitati l'ambulanza della Croce Bianca di Melzo e l'automedica, oltre alla Polizia Locale. L'uomo, rinfrescato e visitato sul posto, si è ripreso ed è sembrato avere superato la fase critica.

E' stato caricato in ambulanza e accompagnato in ospedale per accertamenti in codice giallo.

I rimedi al caldo eccessivo

Il Ministero della Salute sta diffondendo in questi giorni consigli per affrontare il caldo. E’ importante bere, anche in assenza dello stimolo della sete. Si consiglia di bere almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico, di moderare l'assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici e di limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina (caffè, tè nero etc.).

Le bevande alcoliche aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione.

Sono consigliati  pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici. Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.

Seguici sui nostri canali