Cade in un dirupo sul Monte Alben: 16enne trovato morto
Il corpo è stato individuato solo nella mattinata odierna, domenica 16 agosto. Il ragazzo era uscito da solo per andare ad arrampicare.

Ferragosto tragico in Val Brembana. Un ragazzo di 16 anni è stato trovato senza vita dopo essere caduto in un dirupo durante un'escursione sul Monte Alben. Ad allertare i soccorsi, ieri, sono stati i genitori che non lo hanno visto rincasare. Il corpo è stato ritrovato soltanto nella mattinata odierna, domenica 16 agosto 2020. Lo raccontano i colleghi di primabergamo.it
Tragedia sul Monte Alben, muore 16enne
Il giovane aveva raggiunto la zona in bicicletta, intenzionato ad arrampicarsi su una parete del monte. A chiamare i soccorsi, in serata, sono stati i genitori, preoccupati per non averlo visto rincasare. A indirizzare i soccorsi sono state le testimonianze di alcuni amici del ragazzo, ai quali aveva raccontato quali fossero le sue intenzioni per trascorrere il Ferragosto. Dalle prime ricostruzioni pare che il sedicenne sia caduto dalla parete nel bel mezzo dell’arrampicata.
Sul posto, per le ricerche, sono intervenuti una quarantina di soccorritori. Nello specifico, alcuni tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e speleologico, coordinati dalla Prefettura e affiancati dai vigili del fuoco e dai carabinieri di Zogno che hanno perlustrato la zona nelle vicinanze di Cornalba per tutta la notte, senza interruzioni. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso di Areu, decollato da Como e abilitato per il volo notturno.
Questa mattina, domenica, ha effettuato un altro sorvolo della zona l’elicottero di Bergamo, che ha individuato la salma del sedicenne ai piedi della parete rocciosa. Le squadre sono state portate con l’elicottero nelle vicinanze del punto in cui è stato individuata la salma per effettuare il suo recupero.