quanta attesa

Bornago, il sagrato della chiesa si farà

Dell'opera si parla ormai dal lontano 2007

Bornago, il sagrato della chiesa si farà
Pubblicato:

Bornago, il sagrato della chiesa si farà. E' finalmente arrivato l'ok definitivo da parte della Sovrintendenza.

Il sagrato di Bornago si farà

La chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano avrà finalmente un piazzale rinnovato. Lo ha ufficializzato il sindaco Alberto Villa che ha ricevuto nei giorni scorsi la tanto attesa lettere con il parere positivo sul progetto da parte della Sovrintendenza. Si tratta dell'ultimo passaggio formale di un percorso tortuoso iniziato, di fatto, più di dieci anni fa con la presentazione da parte della parrocchia di una prima bozza di progetto. Dopo continui rinvii, il primo nuovo sprint è stato nel 2017 quando l'Amministrazione si è seduta al tavolo con l'Unità pastorale per trovare un accordo.

La convenzione e la lunga attesa

Le due parti hanno siglato una convenzione ancora oggi valida. L'Unità pastorale si  fatta carico delle spese di progettazione, mentre alle casse comunali toccherà sborsare la cifra necessaria per gli interventi, circa 200mila euro. Questo perché all'orizzonte c'è un ulteriore accordo per il passaggio di alcuni terreni nell'area di via Kennedy di proprietà della Chiesa, ma che diventeranno comunali. Dalla firma della convenzione sono passati quasi due anni, il progetto è stato leggermente modificato, ma è stato finalmente approvato.

Un po' di pazienza

Il prossimo passaggio sarà assegnare i lavori e partire con i cantieri. Ci vorrà però un po' di pazienza ancora. Cap sta infatti realizzando alcuni interventi che riguardano le condutture dell'acqua e la fognatura proprio nell'area della chiesa di Bornago. Si dovrà quindi attendere il termine di queste opere per poter partire. La stessa Cap realizzerà il fondo a sue spese per permettere poi la posa della pavimentazione da parte del Comune. Questo potrebbe permettere un risparmio sui 200mila euro previsti.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta della Martesana in edicola e nella versione sfogliabile online disponibile da sabato 21 marzo 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Seguici sui nostri canali