Bonus tende 2019, le schermature per esterni costano la metà

Grazie all'EcoBonus chi fa installare tende, veneziane e altri dispositivi anti-sole può scaricare il 50% del prezzo finale dalle tasse

Bonus tende 2019, le schermature per esterni costano la metà
Isola, 18 Aprile 2019 ore 09:00

Bonus tende 2019. La Legge di Bilancio varata dal governo consente anche per quest’anno di fruire delle detrazioni fiscali del 50% per l'acquisto e la posa in opera di schermature solari. Dispositivi atti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Bonus tende 2019, perché la schermatura è efficace

Un sistema di schermatura solare permette di massimizzare i guadagni termici in inverno e rinfrescare in estate. E' consigliato soprattutto nelle abitazioni caratterizzate da ampie vetrate. In commercio ne esistono molti tipi con diversa efficacia dipendente non solo dai materiali di composizione ma anche dalla tipologia (fissa o mobile). Il consiglio di un professionista, in questi casi, può rivelarsi molto utile.

Quali tende sono agevolabili

Le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono indicate nell'allegato M del decreto legge 311. «Sono schermature solari i sistemi che, applicati all'esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari». Rientrano nella casistica le tende da sole, per lucernari, per serre, per facciate (a bracci, a rullo, a veranda) e le cappottine. Oltre a queste anche le pergole e gli schermi solari mobili. Accedono al beneficio, inoltre, le veneziane esterne in alluminio, i frangisole, le chiusure oscuranti quali persiane, scuri e tapparelle oltre ai rulli avvolgibili e le veneziane plissettate. Sono invece escluse le tende decorative.

Tutti i prodotti per poter usufruire della detrazione fiscale, devono possedere la classe energetica “G TOT” certificata dall'azienda produttrice.

Bonus tende 2019
Foto 1 di 5
Bonus tende 2019
Foto 2 di 5
Bonus tende 2019
Foto 3 di 5
Bonus tende 2019
Foto 4 di 5
Bonus tende 2019
Foto 5 di 5

Marcatura "CE" obbligatoria

Nel vademecum dedicato all'agevolazione redatto dall’Enea, si dichiara che per poter usufruire delle detrazioni le schermature solari devono possedere una marcatura CE e essere dotate di proprio manuale di uso e manutenzione con relative certificazioni.
L'immobile dove vengono installate deve essere "esistente", ossia accatastato o con richiesta di accatastamento in corso.

Chi può accedere al beneficio

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che a vario titolo possiedono l’immobile su cui si va a intervenire. Sono persone fisiche, condomini per gli interventi sulle parti comuni, inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato, i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Obbligatori il bonifico parlante e la scheda informativa

Per poter usufruire dell’EcoBonus è obbligatorio pagare tramite bonifico bancario parlante; nella compilazione del modulo è importante indicare il codice fiscale di chi chiede la detrazione, i dati della fattura che si sta saldando, l’indirizzo dell’unità immobiliare e specificare nella causale il riferimento normativo esatto, ovvero: “L. 296/06 e seguenti”.
Entro 90 giorni dal termine dei lavori, bisogna poi compilare e trasmettere online all’Enea il modulo chiamato Allegato F, ovvero una “scheda informativa per interventi di installazione di schermature solari”.

A chi rivolgersi sul territorio

Sul territorio è operativa la FP di Preda Fabio.
F.P. di Preda Fabio nasce nel 2004 a Brembate, in provincia di Bergamo, dall'entusiasmo, passione e voglia di mettersi in gioco di un giovane imprenditore con alle spalle anni di esperienza lavorativa nel settore di tende da sole, tapparelle e zanzariere.

Alla base del nostro lavoro ci sono valori fondamentali, come quello dell’amore per le cose fatte ed installate ad arte, il rispetto per l’ambiente che ci accoglie, per te.

Il nostro obiettivo principale è di proporti prodotti di qualità, sicuri, funzionali e duraturi nel tempo affidandoci a partner qualificati a livello nazionale e internazionale.

Siamo sempre pronti a cogliere i cambiamenti del mercato e ad ascoltare le tue esigenze al fine di poterci migliorare per poterti offrire prodotti e servizi sempre più evoluti, all'avanguardia e innovativi.

I prodotti che trattiamo, li abbiamo scelti pensando a te. Perché siamo come te: persone che desiderano vivere autentiche esperienze di benessere, con semplicità, tranquillità e sicurezza.

Nel nostro Show-Room a Brembate (Bg) in Via Gorizia 31 potrai “toccare con mano” la maggior parte dei prodotti da noi trattati.

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito internet www.fpdipredafabio.it oppure contattaci allo 035.4194181.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter