L'intervento

Bloccati in quota ai Piani di Bobbio, tre ventenni recuperati dal Soccorso alpino

Si sono concluse nella serata di ieri, 6 gennaio 2023, le operazioni di salvataggio del gruppo di giovani: non avevano l'attrezzatura adatta

Bloccati in quota ai Piani di Bobbio, tre ventenni recuperati dal Soccorso alpino
Pubblicato:

Si è concluso nella serata di ieri, 6 gennaio 2023, l’intervento per il recupero di tre ragazzi sullo Zucco Pesciola, ai Piani di Bobbio, in località Barzio, nel Lecchese. Erano saliti in quota in giornata, poi si sono resi conto di non essere più in grado di proseguire e quindi hanno chiesto aiuto.

Recuperati tre giovani escursionisti

Hanno poco più di vent’anni e sono residenti nel Milanese. L’intervento del Soccorso alpino della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, è stato richiesto dai Vigili del fuoco intorno alle 16.

Situazione complicata dalla nebbia

L’elisoccorso non poteva salire in quota a causa della nebbia fitta sul fondovalle e allora per il recupero sono partite le squadre territoriali del Cnsas, con sei tecnici. I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi, che non avevano l’attrezzatura adeguata, poi li hanno messi in sicurezza, imbragati e legati perché non erano in grado di scendere in modo autonomo: il percorso infatti è lungo e si sviluppa su un terreno difficile, con ghiaccio e neve e richiede particolari competenze.

Fondamentale il "prestito" del gatto delle nevi

A facilitare le operazioni ci ha pensato l'ente Itb (Imprese turistiche barziesi), che ha messo a disposizione dei soccorritori il gatto delle nevi e anche la funivia: i tre giovani sono quindi stati portati al rifugio Lecco e poi accompagnati fino a valle.

soccorso alpino 3
Foto 1 di 3
soccorso alpino 1
Foto 2 di 3
soccorso alpino 2
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali