Cronaca

Bisentrate attende la Madonna di Fatima

Bisentrate accoglierà una delle statue ufficiali della madonna di Fatima. Il simulacro visiterà le parrocchie del Decanato di Melzo.

Bisentrate attende la Madonna di Fatima
Cronaca Trezzese, 04 Ottobre 2017 ore 07:02

Bisentrate accoglierà una delle statue ufficiali della Madonna di Fatima. Il simulacro sarà accolto domenica all'Opera Nostra Signora del Rosario.

La statua della Madonna visiterà il Decanato

Bisentrate attende la Madonna di Fatima. Un evento eccezionale con il simulacro che farà visita al Decanato di Melzo.  Lunedì la statua sarà a Pessano al mattino e Vignate al pomeriggio. In serata, a Vignate,  sarà celebrata una Messa presieduta dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Martedì pomeriggio l'effigie sacra sarà accolta a Gessate e successivamente portata in processione a Cambiago. Giovedì mattina il simulacro sarà invece a Gorgonzola al mattino, a Melzo il pomeriggio e in serata ad Albignano. Giovedì la Madonna di Fatima sarà accolta a Pozzuolo, venerdì a Trecella e sabato pomeriggio a Liscate.

Una tradizione nata molti anni fa

La tradizione della Madonna pellegrina di Fatima parte da lontano. In un periodo particolarmente difficile per l’Europa come quello immediatamente successivo alla fine della Seconda guerra mondiale. La prima statua fu realizzata su indicazioni di suor Lucia e incoronata dall’arcivescovo di Evora, nel 1947. L’idea di vedere una statua della Madonna di Fatima percorrere tutte le capitali e le sedi vescovili d’Europa, fu di un parroco di Berlino. Il religioso che avanzò la proposta per permettere a tutti, di poter entrare in contatto con l’effigie. Da allora, furono realizzate diverse copie ufficiali del simulacro e quella che domani, domenica, arriverà a Bisentrate è la numero 6. L’evento avviene nel centenario delle apparizioni della Madonna nella località portoghese.  E' stato preparato dalla presenza, il 13 settembre all’Opera Nostra Signora, di monsignor Mario Delpini. L'arcivescovo di Milano,  ha affidato alla Vergine di Fatima il suo mandato.

Una serata di approfondimento

Una serata di approfondimento sulla Madonna di Fatima. E' quello che ha organizzato per giovedì sera l'associazione Cardinale Peregrosso. All'incontro, intitolato Fatima: storia, attualità, profezia, interverranno padre Alberto Rocca dell'Opera Nostra Signora del Rosario di Bisentrate, Giacomo Bossi, dell'associazione Peregrosso e don Alfonso Valsecchi, parroco di Pozzuolo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter