La bergamina Adele Fondrini ha spento 100 candeline

La pioltellese entra nel club elitario dei centenari. Ha ricevuto anche gli auguri del sindaco.

La bergamina Adele Fondrini ha spento 100 candeline
Martesana, 14 Gennaio 2019 ore 15:32

Da bergamina di chilometri ne ha percorsi davvero tanti e adesso ha raggiunto un prestigioso traguardo. La pioltellese  Adele Fondrini ha compiuto 100 anni.

Bergamina di ferro

Grande festa in via Don Amati per la centenaria che, tra l'affetto di figlia, nipoti, pro-nipoti ha festeggiato il secolo di vita. Per lei una grande torta e lacrime di commozione che non è riuscita a trattenere.  Una donna coriacea che sin da piccola si è sempre tirata su le maniche. Già da quando, ancora bimba, portava le vacche dalla pianura Padana alla Val Brembana  nei periodi estivi per farle pascolare. Una vita spesa tra tanti lavori diversi, sempre disponibile a mettersi sulle spalle il benessere della famiglia.

Gli auguri del sindaco

Adele è entrata nel club esclusivo dei centenaria di Pioltello, una ricorrenza che ha voluto festeggiare anche il sindaco Ivonne Cosciotti. Come già fatto per gli altri cittadini "secolari", il sindaco ha consegnato una pergamena a nome della città,  complimentandosi per l'ambito traguardo raggiunto.

IMG_3543
Foto 1 di 3
IMG_3550
Foto 2 di 3
IMG_3559
Foto 3 di 3

Il segreto di lunga età

Tanti i regali ricevuti, tra fiori, uno scialle e una coperta per stare calda, i copri piedi e persino una poesia a lei dedicata che ha commosso tutti. Alla domanda su quale sia il segreto per arrivare a cent'anni così in forma, Adele ha scherzato: "Camminare tanto e mangiare poco".

TORNA ALLA HOME PAGE. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter