Iniziative per l'Avvento

Benedizioni natalizie, presepi e tombola: Gorgonzola non rinuncia alle feste

Ci si è organizzati anche per aiutare la Caritas nel sostenere i più bisognosi.

Benedizioni natalizie, presepi e tombola: Gorgonzola non rinuncia alle feste
Pubblicato:

Benedizioni natalizie fai da te con il ritiro dell'acqua Santa e attività comunitarie in streaming. Le parrocchie gorgonzolesi più forti del lockdown.

Benedizioni natalizie e non solo

L'emergenza sanitaria e il lockdown stanno condizionando non poco la vita di tutti. Ma i fedeli della comunità di Gorgonzola non intendono rinunciare a celebrare Avvento e Natale. Così il Consiglio pastorale che si è riunito in via telematica mercoledì 11 novembre 2020 ha deciso di organizzare le prossime iniziative che prevedono, tra le altre cose, la benedizione delle case, la mostra dei presepi e una tombola natalizia.

C'è voglia di stare insieme

I gorgonzolesi non hanno voluto rinunciare alle attività comunitarie che da sempre accompagnano questo periodo e, pur con le limitazioni del caso, c'è voglia di stare insieme e condividere momenti di festa e di preghiera. Da sempre la comunità è molto ingegnosa in questo senso: nei mesi scorsi il parroco don Paolo Zago si era inventato di tutto pur di non far sentire sole le persone mettendo persino dei cartelloni con le foto dei residenti in chiesa, come se fossero lì quando ancora non si poteva andare. Ci sarà quindi la benedizione delle case fai da te. Le famiglie potranno ritirare l’acqua Santa nelle chiese San Carlo e Santi Protaso e Gervaso in giorni e orari stabiliti e suddivisi in base alla via in cui abitano. Ci saranno anche le preghiere serali in famiglia in modalità online compreso il ritiro in streaming dalla prepositurale.

Presepi in mostra e tombola

Si potranno inviare le foto dei presepi all’indirizzo di posta elettronica redazione@chiesadigorgonzola.it. Le immagini saranno postate sul sito della comunità. Per la tombola di Natale (in streaming) a breve saranno distribuite le cartelle.

Un pensiero per i bisognosi

Non è stata poi dimenticata la raccolta caritativa. I gorgonzolesi sono invitati ogni domenica a portare generi alimentari non deperibili per le famiglie bisognose assistite dalla Caritas. La domenica prima di Natale, poi, saranno raccolti i risparmi per le comunità religiose di Ortaz e Betlemme.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali