Bene confiscato alla Mafia occupato abusivamente: lo liberano gli agenti della Polizia Locale di Pioltello
Due rumeni avevano occupato un immobile assegnato al Comune di Pioltello, ma non utilizzato. Come se non bastasse avevano forzato il contatore per rubare elettricità a spese dei contribuenti
Un appartamento che la Giustizia aveva sottratto a chi lo aveva acquistato con profitti illeciti. Un baluardo di legalità che però era finito nuovamente nel fango dell'illegalità Il pronto intervento della Polizia Locale di Pioltello ha permesso di ripristinare la situazione.
Bene confiscato alla Mafia e occupato abusivamente
Gli agenti della Locale di Pioltello sono intervenuti oggi, mercoledì 1 febbraio 2023, in piazza Garibaldi. Un'operazione scattata a seguito dei controlli effettuati sul patrimonio sequestrato alle Mafie e affidato al Comune per la gestione. Immobili che, in teoria, andrebbero riutilizzati per scopi sociali, ma non sempre è così.
In piazza Garibaldi, per esempio, oltre alla ex sede del Centro di cultura popolare, che un tempo era un bar a disposizione di alcuni noti malavitosi, vi è anche un appartamento. Il primo edifico è in attesa ormai da anni di essere riqualificato e assegnato a un'associazione che possa ridargli vita (si era candidato per esempio il Comitato di quartiere di Piazza Garibaldi), il secondo invece è un appartamento che serve per le situazioni di emergenza abitativa, ma che attualmente risultava inutilizzato. Ma non vuoto.
I controlli della Polizia Locale di Pioltello
Gli agenti, infatti, hanno verificato che all'interno vi alloggiavano due cittadini rumeni, abusivi e senza alcun titolo a utilizzare il bene nelle disponibilità dell'ente comunale Così hanno proceduto con lo sgombero e con la denuncia dei soggetti trovati all'interno dell'immobile. Come se non bastasse, i due oltre a dormire "a sbafo", avevano anche forzato il contatore della corrente elettrica che era stato abbassato visto che l'appartamento era vuoto. Lo hanno riattivato utilizzando la corrente a spese del Comune, e quindi della collettività.
I due soggetti sono stati denunciati per occupazione abusiva di immobile e furto di energia, con l'aggravante di averlo fatto ai danni dell'ente pubblico.
Un secondo ladro di corrente
Seguendo le segnalazioni di alcuni inquilini di piazza Garibaldi, gli agenti hanno controllato un secondo appartamento e anche in quel caso hanno trovato un allaccio abusivo per "rubare" energia elettrica all'Enel. L'inquilino dell'immobile è stato a sua volta denunciato per furto di corrente e il rudimentale by-pass è stato fatto smantellare.