Protesta

Basiano, sciopero e presidio al polo logistico Decathlon

I dipendenti chiedono turni più agevoli e la stabilizzazione dei precari

Basiano, sciopero e presidio al polo logistico Decathlon
Pubblicato:

Uno sciopero con presidio davanti ai cancelli del polo logistico della Decathlon a Basiano è stato messo in atto questa mattina, venerdì 5 gennaio 2024.

Sciopero e presidio

Sciopero e presidio al logistico della Decathlon. La protesta è stata organizzata ieri venerdì quando dalle 10 alle 12, nonostante la pioggia battente i dipendenti hanno dato vita a un presidio davanti ai cancelli dell’azienda di via Carlo Porta, tra slogan, fischietti e qualche petardo. Presenti sul posto i Carabinieri e la Polizia Locale.
A far scattare la protesta dei dipendenti, molti dei quali a tempo determinato e part time, è stata l’assenza di risposte a una serie di richieste avanzate dai lavoratori. In particolare i dipendenti, tramite i sindacati, hanno chiesto a più riprese turni più agevoli per conciliare vita privata e lavoro, stabilizzazione dei precari e part time involontari, rispetto dell’orario di lavoro dei part time verticali, pianificazione delle ferie e delle pause nel rispetto delle esigenze delle persone, introduzione di un piano welfare.

Già da tempo abbiamo chiesto turni più agevoli, soprattutto per gli over 50 e per le persone che devono gestire una famiglia ma sono stati ottenuti solo da una quindicina di addetti su 300 dipendenti,  così come abbiamo chiesto la stabilizzazione dei precari che l’azienda impiega al massimo e sono circa il 30%. Ci sono poi persone che lavorano part time 24 ore a settimana ma vorrebbero lavorare di più.

ha spiegato Alice Romano della Filcams Cgil

Problema Ferie

Dipendenti e sindacati hanno poi sottolineato il problema legato alle ferie.

Ci sono periodi in cui non possiamo fare le ferie.  Come dall’1 dicembre al 6 gennaio, mentre siamo costretti a fare almeno una settimana tra gennaio e aprile. In più da giugno a agosto possiamo fare solo due settimane.

ha osservato la rappresentante della Rsa Pamela Carzaniga

decathlon5
Foto 1 di 7
decathlon4
Foto 2 di 7
decathlon3
Foto 3 di 7
decathlon2
Foto 4 di 7
decathlon
Foto 5 di 7
decathlon7
Foto 6 di 7
decathlon8
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali