Addio servizi

Basiano, chiude Banca Intesa: il sindaco scrive al Ceo

La speranza è di mantenere almeno lo sportello automatico. Per la filiale il destino sembra invece ormai segnato

Basiano, chiude Banca Intesa: il sindaco scrive al Ceo
Trezzese, 29 Agosto 2020 ore 13:02

Basiano, chiude Banca Intesa: il sindaco Douglas De Franciscis ha scritto a Carlo Messina, Ceo dell’istituto bancario torinese, ma le speranze sono al lumicino.

Basiano, Banca Intesa chiude i battenti

L’ultimo giorno di apertura sarà il 19 settembre. Da quel momento in poi Basiano resterà senza banca. La filiale di Intesa in piazza San Gregorio, nel cuore del paese, chiuderà definitivamente. Un brutto colpo per la comunità, tanto che il sindaco ha deciso di rivolgersi direttamente al Ceo per provare a trovare una soluzione. La missiva di De Franciscis è partita dopo aver ricevuto risposte insoddisfacenti dai responsabili locali dell’istituto. Le possibilità di evitare la chiusura sono però nulle. La speranza resta quella di mantenere almeno lo sportello automatico, anche se sarà durissima.

Le parole del sindaco

“Si tratta di un presidio presente da sempre e che ritengo un punto di riferimento per i cittadini, ma anche per le realtà industriali e commerciali presenti sul nostro territorio – si legge nella missiva – Seppur piccolo, l’ufficio svolge anche una funzione sociale, poiché per la sua posizione, nella piazza principale, risulta contribuire all’aggregazione e alla vita del paese. Un aspetto di cui vi chiedo di tener conto. Sono dispiaciuto anche dalla scelta dei tempi: stiamo uscendo dall’emergenza Covid ed è importante dare un segnale di presenza e attenzione soprattutto da chi dovrebbe essere un riferimento per la ripresa, come voi. Non credo che per il vostro istituto possa essere un problema l’affitto dei locali o il distaccamento di pochi dipendenti”.

Nella Gazzetta dell’Adda

Tutti i dettagli e le altre notizie della settimana nella Gazzetta dell’Adda disponibile in edicola e nella versione sfogliabile online a partire da sabato 29 agosto 2020.

Torna alla home per le altre notizie di oggi

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia