Banda larga a Pioltello, via ai lavori per sistemare le strade

I lavori dovrebbero concludersi entro l'estate.

Banda larga a Pioltello, via ai lavori per sistemare le strade
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati nei giorni scorsi sulle vie Platone e Cimabue i lavori di ripristino dei manti stradali di Pioltello sui cui Open Fiber ha posato la nuova rete di banda larga.

Banda larga, a Pioltello si sistemano le strade

Il calendario dei lavori  per i prossimi giorni prevede interventi sulle vie Nenni, Moro, Amendola, Sauro, Milano, Battisti. Secondo il cronoprogramma presentato dall’azienda entro l’estate i manti stradali degli oltre 40 chilometri di vie cittadine sulle quali è stata posata l’infrastruttura saranno sistemati.

«L’intervento di ripristino sarà per la maggior parte concentrato sulla parte del manto stradale su cui è avvenuta la posa, circa 1,5 metri di ampiezza. In alcuni casi, dove l’intervento è stato più invasivo, verrà rifatta l’intero senso di marcia della carreggiata - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano -  I disagi di questi mesi saranno quindi progressivamente superati. Un sacrificio che ora però consente alla città di avere una importante infrastruttura, che favorirà lo sviluppo del territorio, raggiungendo anche il municipio e le scuole, che a questo punto saranno pronte per implementare i progetti digitali che abbiamo in programma».

Due benefici

«L'accordo dell'Amministrazione comunale con Open Fiber ha portato due benefici alla nostra città, tra le prime in Italia scelte per questo tipo di intervento con oltre 4 milioni di euro di investimenti privati: l'accesso ad internet ad alta velocità per i cittadini e la connessione in banda larga per tutte le nostre scuole - ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture Giuseppe Bottasini - Un patrimonio tecnologico, che predispone Pioltello a diventare una città smart, con nuovi servizi, tra cui l'estensione della videosorveglianza, controlli intelligenti del traffico e della qualità dell'ambiente».
I lavori di ripristino dei manti stradali saranno coordinati, laddove non siano necessari interventi urgenti, con i lavori di manutenzione programmati nel calendario delle opere pubbliche e con gli ultimi lavori di posa della fibra. Questi ultimi riguarderanno principalmente gli allacciamenti con i condomini, in ritardo nel concedere i permessi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Commenti
MARIA GRAZIA

OK PER I LAVORI A PIOLTELLO, MA DOPO LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE SETELLITE, SEGGIANO LIMITO AL COMUNE FA PROPRIO SCHIFO CI SONO LE STRADE CHE SONO INDECENTI

Seguici sui nostri canali