Banda di malviventi fa saltare in aria un bancomat a Cernusco sul Naviglio
I predoni hanno utilizzato anche un'auto come ariete, dopo avere saturato di gas lo sportello per i prelievi automatici. Bottino da quantificare
Una violenta esplosione ha svegliato questa mattina sabato 23 dicembre 2023 molti residenti del Quartiere Tre Torri di Cernusco sul Naviglio. Ma non si trattava di bombe di Maradona o altri giochi pirotecnici fuori norma. Una banda di predoni invece aveva fatto saltare in aria lo sportello Atm della Bcc Milano di via Don Mazzolari.
Bancomat esploso
Il fatto si è verificato prima delle 4. Lo sportello fatto saltare in aria è quello della filiale della Bcc Milano che si trova sotto i portici di piazza Ghezzi, poco distante dalla chiesa di San Giuseppe Lavoratore.
Auto ariete
Secondo quanto è stato possibile ricostruire una banda di almeno tre persone tutte a volto coperto ha saturato di gas lo sportello Atm per le operazioni automatiche, probabilmente con la classica tecnica dell'acetilene.
Successivamente i malviventi hanno utilizzato una Fiat Panda, risultata poi rubata, come auto ariete. Con essa hanno sfondato lo sportello e innescato il gas che è esploso. La deflagrazione è stata fortissima.
La fuga e il bottino
Successivamente i malviventi hanno raccolto il bottino e sono scappati utilizzando un altro mezzo, abbandonando la Panda sul posto. Sul luogo del furto sono accorsi i Carabinieri della Compagnia di Pioltello e della stazione cittadina per i rilievi del caso, oltre al personale della banca.
I militari stanno eseguendo accertamenti sulla tecnica utilizzata dai malviventi, mentre il personale della filiale sta cercando di calcolare a quanto ammonta il bottino racimolato dai malviventi. Al vaglio delle Forze dell'ordine anche le telecamere di videosorveglianza presenti in città per cercare di individuare la via di fuga dei ladri.