C’è chi ha sradicato un povero albero piantato da poco, altri invece hanno danneggiato dell’arredo urbano. Altri ancora hanno colpito all’esterno della biblioteca che si trova nell’Atrion.
Sono sette i ragazzini, tutti minorenni, responsabili di vari atti vandalici compiuti nei giorni a cavallo del Capodanno (non solo attraverso l’esplosione di grossi petardi) e che sono stati rintracciati dalla Polizia Locale del Comando Martesana Ovest.
Sette baby vandali individuati dalla Polizia Locale
A loro gli agenti di Carugate guidati dal comandante Andrea Errico sono arrivati soprattutto grazie alla visione delle telecamere della videosorveglianza comunale, notevolmente potenziata negli ultimi anni (per numero di dispositivi e livello tecnologico), in grado di tenere sotto controllo, ad altissima risoluzione, i punti strategici della città. Parchi ed edifici comunali in primis.
Ne hanno avuto una diretta esperienza gli adolescenti riconosciuti come autori di vari danneggiamenti al patrimonio pubblico.
I baby vandali sono stati convocati al Comando di via 20 Settembre assieme ai rispettivi genitori e messi davanti alle loro responsabilità. Avrebbero potuto anche rischiare una denuncia penale per danneggiamento aggravato, ma se la sono cavata (oltre che con una virtuale tirata d’orecchie) “solo” con il pagamento di una sanzione, in base al Regolamento di Polizia urbana, e del ripristino dei luoghi.
I genitori pagano i danni (tramite bollettino)
Un’impellenza che la Locale ha lasciato, visto la minore età dei coinvolti, ai genitori, ai quali sono stati consegnati brevi manu i bollettini con l’importo esatto dei danni provocati dai rispettivi figli.
All’appello al momento manca un solo vandalo, che non sarebbe under 18, che pochi muniti dopo lo scoccare della mezzanotte dell’1 gennaio ha pensato malissimo di posizionare un fuoco pirotecnico sulla copertura di un cestino, con quest’ultimo che è stato scoperchiato dopo la deflagrazione.
“Avvertimento” del sindaco ai fracassoni più o meno giovani
“Anche se non tutti i problemi possono essere risolti dalle telecamere, è giusto però ricordare che questi investimenti hanno portato molti risultati – ha sottolineato il sindaco Luca Maggioni – La Polizia Locale ha identificato diverse persone che compivano atti di vandalismo sul territorio comunale e le ha sanzionate. Sia le vecchie telecamere come le nuove ( per esempio quelle nel Parco Rita Levi Montalcini) registrano in continuazione e sono uno strumento prezioso per le Forze dell’ordine che richiedono di utilizzarle. Ci tengo a ricordarlo a chi, giovane o adulto, compie atti di vandalismo (e ne vediamo parecchi, nei parchi, sugli edifici, nei luoghi pubblici) e magari pensa di farla franca. Prima o poi si viene beccati, magari grazie anche alle telecamere”.