L'INTERVENTO

Aveva nell’auto attrezzi da scasso: fermato un 35enne con precedenti

Nel veicolo gli agenti hanno trovato cacciaviti, lame e un dispositivo elettronico sospetto. L'uomo è stato denunciato per possesso di oggetti atti al furto

Aveva nell’auto attrezzi da scasso: fermato un 35enne con precedenti

Controlli rafforzati sul territorio a Gorgonzola. La Polizia Locale ha fermato ieri, venerdì 20 febbraio 2026, un uomo di nazionalità cilena di 35 anni, senza fissa dimora attraverso il supporto dall’impianto di videosorveglianza cittadino.

In auto aveva attrezzi da scasso

Il veicolo su cui viaggiava, preso a noleggio, era stato segnalato attraverso la black list del sistema di lettura targhe in quanto ritenuto potenzialmente collegato a furti, attività predatorie e truffe ai danni di anziani. Gli agenti sono riusciti a intercettare l’auto durante un servizio mirato di controllo.

L’uomo, ben vestito e dall’aspetto ordinato, tale da non destare particolari sospetti, è stato sottoposto a verifica. All’interno del veicolo è stata rinvenuta una borsa contenente diversi attrezzi: cacciaviti, forbici, lame, oltre a un apparecchio elettronico che potrebbe essere utilizzato per l’apertura delle autovetture. Durante i controlli, il 35enne ha anche ammesso di essere senza patente che gli era stata ritirata tempo fa.

L’uomo aveva precedenti per furto e ricettazione

Il materiale è stato sequestrato e il soggetto è stato foto-segnalato. Dai controlli è emerso che l’uomo aveva già precedenti specifici e una condanna con pena detentiva per furto e ricettazione. La Polizia Locale ha quindi proceduto alla denuncia all’Autorità giudiziaria per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso. L’attrezzatura rinvenuta era già oggetto di segnalazione nell’ambito delle attività investigative.

Intanto, sul fronte del potenziamento dell’organico, è stato annunciato che ai primi di marzo si procederà con nuove assunzioni all’interno del Comando guidato dal comandante Antonio Pierni, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i servizi di controllo e prevenzione sul territorio.