Autovelox sulla Cassanese irregolare? Sentenza incredibile di un giudice di pace

Autovelox sulla Cassanese irregolare? Secondo un giudice di pace sì, visto che ha accolto il ricorso di un automobilista. Si prevede una pioggia di ricorsi.

Autovelox sulla Cassanese irregolare? Sentenza incredibile di un giudice di pace
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autovelox sulla Cassanese ha fatto migliaia di vittime. Adesso, però, potrebbe essere a rischio. Infatti per la prima volta un giudice di pace ha dato ragione a un automobilista multato a scapito della Città Metropolitana. E il dispositivo posizionato all'altezza del chilometro 6 rischia di trasformarsi in un boomerang per la ex Provincia.

Autovelox non visibile

Ad agosto un giudice di pace ha dato ragiona a un automobilista che ha fatto ricorso dopo aver preso la multa nel tratto a 70 chilometri orari della Cassanese, prima dell'interramento di Pioltello in direzione Milano. Nell'esposto presentato al giudice, il ricorrente avrebbe evidenziato che l'apparecchio autovelox si trova in un punto non visibile, nascosto dietro a un cavalcavia.

Minniti dice che così non va

Codice della strada alla mano, e recependo la disposizione ministeriale firmata da Marco Minniti, il giudice ha dato ragione all'automobilista. Infatti la norma prevede che l'autovelox non solo sia segnalato in maniera chiara ed esplicita, ma che sia anche visibile e non nascosto. Questo per un obbligo di garanzia nei confronti del cittadino.

La Città Metropolitana ora rimborsa

Il giudice ha così sentenziato che la Città Metropolitana dovrà rimborsare l'automobilista. L'ex Provincia, proprietaria della strada e del velox, dovrà risarcire le spese legali (circa 200 euro) , le imposte di bollo e non vedrà neanche un euro per la multa

Pioggia di ricorsi?

Il vero rischio, però, è un altro. Infatti la sentenza del giudice apre la possibilità a una vera propria pioggia di ricorsi che potrebbe far saltare il banco in Città Metropolitana. Infatti, a fronte delle migliaia di contravvenzioni fatte in un anno, ci potranno essere altrettante richieste di rimborso. Con la prospettiva di un buco nel bilancio metropolitano legato non solo ai mancati introiti del velox.

Dalla Città Metropolitana replicano

Attenzione però a parlare di class action e ricorsi. Infatti la vicenda non è così scontata. E dalla Città Metropolitana sono già pronti a rispondere (LEGGI QUI L'ARTICOLO)

Commenti
Ste

So già che mi attirerò delle antipatie, ma alla fine è un diritto infrangere le regole? Se il limite è 50 non è 51, se vado a 51 pago. Non devo continuare a cercare i peli nell'uovo, o nascondermi dietro "e' solo per fare cassa". Si parte 10 minuti prima o sia arriva 10 minuti in ritardo. In questi giorni, Cassazione 12572/2019 si sostiene il contrario. Non è necessaria la visibilità della postazione, ma del cartello di avviso. Ad Antonello rispondo che sono macchinari che hanno 250 mt su 100 km di tolleranza, la legge ne toglie almeno 5. Se ne prendi 12 è perchè vai sempre troppo forte. Fai la somma con tutte le altre volte che non ti hanno preso. Forse il problema è lì. Se un italiano può infrangere le regole, lo farà. Bisognerebbe fare un verbale ogni volta, e tutti sterebbero più attenti. Scusate la lunghezza

Antonello

Oggi mi sono state notificate dal postino ben 12 multe prese tutte nello stesso punto,statale cassanese.......prina del tunnel per capirci prese tutte nel mese di aprile,oer un totale di 1300 euro e 21 punti di patente,vi giuro che non pago nulla se non e'rubare questo,siperava di 4 km la velocita'consentita cioe'andavo a 79 orari 5%di sconto come al supermercato,e arrivederci e grazie.

Alvaro

Certo che questo autovelox è una fregatura, non solo perché non si vede, ma perché non si capisce né quando prendi la multa (nessun flash) né dove è posizionato (km x.xxx della statale.., che ne so io). Ci sono passato per due mesi dove lavoravo da quelle parti e ora (che credo di avere capito dove sia) devo solo sperare di essere passato di lì poche volte. Spero di non esserci passato più di 4 volte perché passare in modo normale=prendere multa, a meno che qualcuno davanti frena. Intanto continuano a arrivare multe (siamo a 3). Morale: ho lavorato 2 mesi per pagare (tolto affitto ecc..) queste multe.

Anna

Ciao Simona!! Ci faresti sapere come è andata? Sarebbe di grande aiuto! Anch'io sono vittima di questo autovelox e vorrei fare ricorso. Aspetto tue, grazie.

Fabio

hai fatto i rilievi ? Grazie

Seguici sui nostri canali