Autovelox sulla Cassanese irregolare? Sentenza incredibile di un giudice di pace

Autovelox sulla Cassanese irregolare? Secondo un giudice di pace sì, visto che ha accolto il ricorso di un automobilista. Si prevede una pioggia di ricorsi.

Autovelox sulla Cassanese irregolare? Sentenza incredibile di un giudice di pace
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autovelox sulla Cassanese ha fatto migliaia di vittime. Adesso, però, potrebbe essere a rischio. Infatti per la prima volta un giudice di pace ha dato ragione a un automobilista multato a scapito della Città Metropolitana. E il dispositivo posizionato all'altezza del chilometro 6 rischia di trasformarsi in un boomerang per la ex Provincia.

Autovelox non visibile

Ad agosto un giudice di pace ha dato ragiona a un automobilista che ha fatto ricorso dopo aver preso la multa nel tratto a 70 chilometri orari della Cassanese, prima dell'interramento di Pioltello in direzione Milano. Nell'esposto presentato al giudice, il ricorrente avrebbe evidenziato che l'apparecchio autovelox si trova in un punto non visibile, nascosto dietro a un cavalcavia.

Minniti dice che così non va

Codice della strada alla mano, e recependo la disposizione ministeriale firmata da Marco Minniti, il giudice ha dato ragione all'automobilista. Infatti la norma prevede che l'autovelox non solo sia segnalato in maniera chiara ed esplicita, ma che sia anche visibile e non nascosto. Questo per un obbligo di garanzia nei confronti del cittadino.

La Città Metropolitana ora rimborsa

Il giudice ha così sentenziato che la Città Metropolitana dovrà rimborsare l'automobilista. L'ex Provincia, proprietaria della strada e del velox, dovrà risarcire le spese legali (circa 200 euro) , le imposte di bollo e non vedrà neanche un euro per la multa

Pioggia di ricorsi?

Il vero rischio, però, è un altro. Infatti la sentenza del giudice apre la possibilità a una vera propria pioggia di ricorsi che potrebbe far saltare il banco in Città Metropolitana. Infatti, a fronte delle migliaia di contravvenzioni fatte in un anno, ci potranno essere altrettante richieste di rimborso. Con la prospettiva di un buco nel bilancio metropolitano legato non solo ai mancati introiti del velox.

Dalla Città Metropolitana replicano

Attenzione però a parlare di class action e ricorsi. Infatti la vicenda non è così scontata. E dalla Città Metropolitana sono già pronti a rispondere (LEGGI QUI L'ARTICOLO)

Commenti
Marika

Buongiorno, una settimana fa sono stata anche io vittima del famoso autovelox in questione. Sto pensando di far ricorso non avendo ancora pagato la multa. Volevo chiedervi conferma che l'autovelox di cui state parlando sia quello posto sulla SP 103 cassanese moderna km 6+ 240 direzione milano. Che voi sappiate dalla pubblicazione della sentenza del giudice di pace non sono state apportate modifiche all'autovelox per renderlo più visibile? Poi volevo chiedere se qualcuno della redazione mi potesse indicare i riferimenti della sentenza del giudice di pace in modo tale da indicarli nel mio ricorso. GRazie a tutti per il vostro aiuto. Marika

Franca

ok il limite è messo apposta per far cassa, che non sia visibile da chi proviene dalla cassanese ok ma io la faccio quattro volte al giorno e di gente che va molto oltre i 70 km/h e sorpassa sulla destra è pieno. Il limite potrebbe essere più alto ma da dove viene indicato il passaggio da 110 a 70 a dove c'è l'autovelox ben segnalato anche se non visibile di strada per rallentare in sicurezza ce nè.

Gianluca

Visto che sei così buona... Toglimi una curiosità. Quante volte fai quella tratta? Al giorno, alla settimana, al mese. Poi dimmi... Secondo te... Come mai l'autovelox è proprio li che passa da 110 a 70km/h e non sul tratto da 110km/h???

Fabio

si puo fare ricorso allora????? che ne dite?

Fabio

+ tatiana .... le fesserie le stai dicendo tu,anche io ho preso una multa in quel punto,e sinceramente la macchinetta dell'autovelox non è affatto visibile,quindi è una postazione irregolare,e come tale illegittima.... tra l'altro punto primo quel tratto di strada per come è concepito,la velocità da legge non può essere a 70 km h ,e poi chissà come mai (solo qui in Italia ci sono queste stranezze)non si sa bene quell'autovelox in questione a che comune appartenga quindi un'altro elemento in più per denunciare i due comuni coinvolti e portarli a giudizio facendosi risarcire i danni ..... Quindi prima di dire tu stessa fesserie,informati e documentati .....

Seguici sui nostri canali