Autovelox sulla Cassanese giudice che vai parere che trovi. E dalla Provincia avvertono...

Autovelox irregolare sulla Cassanese continuano le polemiche. Ma bisogna stare attenti a cosa dice la giurisprudenza. Intanto la ex Provincia replica.

Autovelox sulla Cassanese giudice che vai parere che trovi. E dalla Provincia avvertono...
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il parere di un giudice di pace sull'irregolarità dell' autovelox posizionato sulla Cassanese (LEGGI L'ARTICOLO) si è scatenato il putiferio. Tra chi vorrebbe rifarsi delle multe subite e chi chiede la class action. Ma attenzione, state attenti al funzionamento della legge. E dalla Città Metropolitana studiano una risposta.

Autovelox irregolare, ma non per tutti

Il fatto che un giudice di pace abbia determinato l'irregolarità dell'apparecchio posto al chilometro 6 della Cassanese crea un precedente, ma non è determinante. Infatti un altro magistrato chiamato a interpretare la norma  a seguito di ricorso può benissimo cambiare parere e non dare ragione all'automobilista. Solo le sentenze della Cassazione, infatti, possono essere prese a modello per casi simili. Dall'altro lato, però, il giudice di pace che ha dato ragione all'automobilista ha dato una motivazione tecnica. Infatti, secondo lui, l'autovelox non rispondeva alle normative in materia sancite nel decreto Minniti. Questo, almeno in teoria, dovrebbe essere un argomento non passibile di interpretazione e quindi garantire un'uniformità di giudizio da parte del magistrato.

Chi ha pagato... ha pagato

La sentenza di agosto crea un precedente, ma chi ha già pagato la multa... ha pagato. Infatti non è prevista la possibilità di un ricorso retroattivo, ma solo per eventuali multe che non siano state ancora pagate. Come sopra, bisogna considerare il fatto che non è detto che il ricorso vada a buon fine. C'è già chi parla di organizzare una class action tra tutti coloro che sono stati "colpiti" dal velox della Cassanese, ma al momento resta solo un'ipotesi. Un caso simile, però, si era già verificato in Martesana per il "T-Red" di Segrate.

La Città Metropolitana non ci sta

Non sono tardate ad arrivare le reazione da parte di Città Metropolitana e in particolare da parte del vicesindaco e delegato alla Mobilità Arianna Censi. "La decisione del giudice di pace la trovo originale - ha commentato - Un conto è la visibilità dei cartelli, un altro quella degli apparecchi. E' assurdo dare ragione a un ricorso del genere perché si autorizzano le persone a non rispettare i limiti di velocità. Limiti che sono stati previsti non per fare cassa, ma per aumentare la sicurezza dei cittadini. Il nostro Stato prevede la sanzione pecuniaria, ma se ci fossero pene più severe e non di tipo economico non ci sarebbe differenza"

 

Commenti
mario

Ciao mi è arrivato il regalino di Natale multa presa li sulla cassanese andavo a 85 km ..un bel 188 euro da pagare ...che vuol dire : comunicazione a/r messa in mora ..grazie

Gian Luigi Colantuoni

* ATTENZIONE che chi ha pagato o sta pagando ha ancora nella manica un asso bomba e cioè mandare una comunicazione A/R di "MESSA IN MORA" del responsabile del procedimento e saranno azzi suoi !!!

marina

ma almeno le multe servissero per mettere a posto le strade. C'è una strada parallela alla cassanese che che unisce Milano Oltre Segrate alla rotonda di Pioltello prima del cavalcavia, che è un colabrodo. Anche se hanno messo il cartello di 30 all'ora non giustifica questa strada piene di buche e pericolosa. Se mi rovino un cerchione vado al comune a farmi risarcire. SEnza contatare che su quella strada, non illuminata, vanno i ciclisti senza luci. Noi automobilisti siamo sempre quelli che ci rimettono.

marco

NON è PER FARE CASSA..no no 2 corsie, passi dal limite di 110 al limite di 70..dall'altro lato il limite è 90..ma non è per fare cassa...vergogna.

Giovanni

Leggo che chi ha pagato non puo' piu' far ricorso.Attualmente sto pagando un piano di rateizzazione per delle multe prese proprio in quel tratto di strada, volevo sapere nel mio caso se posso fare ricorso visto che ancora non ho ancora estinto il debito.Grazie

Seguici sui nostri canali