Cronaca
L'intervento

Auto si ribalta e prende fuoco: guardia giurata salva il guidatore estraendolo dall'abitacolo

L'incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 15 novembre 2021, sulla Tangenziale Est: il gesto eroico di Amedeo Vitagliano, residente a Cologno Monzese.

Auto si ribalta e prende fuoco: guardia giurata salva il guidatore estraendolo dall'abitacolo
Cronaca Martesana, 15 Novembre 2021 ore 09:33

Auto si ribalta e prende fuoco: guardia giurata salva il guidatore estraendolo dall'abitacolo. L'incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 15 novembre 2021, sulla Tangenziale Est: il gesto eroico di Amedeo Vitagliano, residente a Cologno Monzese.

Auto prende fuoco: guardia giurata interviene e salva il guidatore

Sangue freddo e prontezza di riflessi. Ancora pochi istanti e la macchina, trasformatasi in una palla di fuoco, sarebbe potuta diventare una trappola mortale. Paura per il sinistro avvenuto questa mattina, lunedì, poco dopo le 6, sulla Tangenziale Est in direzione di Usmate Velate, nel tratto compreso tra Lambrate e Cascina Gobba. Vitagliano aveva finito il turno di notte, quando di ritorno verso casa ha assistito all'incidente. Due macchine che procedevano davanti a lui si sono tamponate e una di queste, dopo essersi ribaltata, ha finito la sua corsa contro il guardrail che divide i due sensi di marcia. Poi ha preso fuoco. Vitagliano è immediatamente intervenuto, tirando fuori dall'abitacolo l'uomo rimasto ferito e che era incastrato, mettendolo in sicurezza e bloccando il traffico. Intanto aveva già fatto partire la chiamata al 112.

L'intervento del 118 in codice rosso, dei pompieri e della Polizia Stradale

Sul posto sono intervenute un'ambulanza della Croce Verde di Pioltello e un'automedica (in codice rosso), diversi mezzi dei Vigili del fuoco e la Polizia Stradale. Con il guidatore (un uomo di circa 50 anni) ormai messo in salvo, i pompieri hanno provveduto a spegnere il rogo. Per fortuna le condizioni del ferito, contuso e sotto shock per l'accaduto, non sono gravi: è stato trasportato in codice verde al Pronto soccorso dell'ospedale San Raffaele.

"Spero che possa stare bene"

"Temevo che la macchina che ha preso fuoco potesse anche esplodere, perché era alimentata a Gpl - ha sottolineato il colognese, dipendente dell'azienda Sicuritalia - Spero che stia bene". Di sicuro il gesto di Vitagliano ha evitato che l'incidente avvenuto prima dell'alba si trasformasse in tragedia.

14 foto Sfoglia la gallery