Archivio storico della Peschiera Borromeo del Novecento

Su impulso dell'associazione Musicomedians dell'artista peschierese Flavio Oreglio nasce una nuova importante realtà di conservazione del patrimonio documentale.

Archivio storico della Peschiera Borromeo del Novecento
Martesana, 01 Febbraio 2018 ore 11:06

Archivio storico della Peschiera Borromeo del Novecento. Novità nella cittadina del Sud est Milanese la cui Giunta ha deciso di rispondere all'appello dell'associazione Musicomedians dell'artista peschierese Flavio Oreglio.

Archivio storico

Il sodalizio ha prodotto la raccolta di un’importante mole di documentazione, in particolare iconografica, oltre alla raccolta dei periodici locali.

Nuova realtà

Con la creazione dell’Archivio Storico della Peschiera del ‘900 pertanto, l'Amministrazione promuove quelle iniziative che possano arricchire l’offerta e la crescita culturale della città. "“Ho subito accolto con favore la proposta di Musicomedians - ha spiegato l'assessora Chiara Gatti -.  La creazione di tale realtà rappresenta una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio e della nostra
storia”.

I locali

Dove sarà collocato dunque? Sono in programma la ristrutturazione della biblioteca e la sistemazione e ottimizzazione del magazzino. In tale contesto un locale di proprietà comunale in via 2 Giugno sarà destinato ad ospitare l’Archivio storico della Peschiera del ‘900 e dell’Archivio del cabaret italiano.