Paura ad alta quota

Anziano minaccia di buttarsi, salvato dai Carabinieri. IL VIDEO DEL SALVATAGGIO

Un 82enne voleva togliersi la vita per motivi personali. Il suo gesto estremo è stato scongiurato dal tempismo e dalla prontezza degli uomini dell'Arma

Pubblicato:
Aggiornato:

Momenti di paura oggi, venerdì 20 ottobre 2023, a Sesto San Giovanni dove un anziano è stato salvato a un passo da un salto nel vuoto. Provvidenziale l'intervento dei Carabinieri della Compagnia cittadina che non hanno esitato a prestare soccorso all'82enne dimostrando sangue freddo e prontezza di riflessi.

Minacciava di buttarsi dal balcone

Intorno alle 9.30 alcuni residenti della zona hanno telefonato al 112 segnalando la presenza di un uomo,  un anziano di 82 anni, appeso fuori dal balcone della sua abitazione. L'uomo aveva nfatti scavalcato la balaustra ed era rimasto sospeso nel vuoto a diversi metri di altezza. Una eventuale caduta si sarebbe rivelata fatale.

Un gesto estremo che l'82enne diceva di voler compiere per via di situazioni familiari che non riusciva più a gestire, legate alla malattia e alla solitudine.

L'intervento dei Carabinieri

I militari di Sesto si sono precipitati sul posto e prima di intervenire hanno velocemente studiato la situazione affacciandosi dal balcone del piano superiore. Quindi un carabiniere ha sfondato la porta di ingresso dell'appartamento dell'82enne, ha aperto la finestra che portava al balcone  e con un movimento repentino lo ha afferrato stringendolo forte. La prontezza di riflessi ha permesso dunque di salvare la vita all'anziano che poi è stato riportato in casa e soccorso. Quindi è stato portato in codice verde  al Pronto soccorso dell'ospedale di Sesto San Giovanni per ulteriori accertamenti.

Seguici sui nostri canali