Raggiro

Anziani truffati da finti tecnici

Il colpo è andato a segno e alla coppia di Gessate non è rimasto altro che sporgere denuncia ai Carabinieri.

Anziani truffati da finti tecnici
Cronaca Cassanese, 30 Giugno 2021 ore 08:28

Gli anziani sono le vittime preferite dei truffatori che contando sull'abilità oratoria, la capacità di distrarre e l'agilità nel muoversi cercano di introdursi nelle loro abitazioni per convincerli con qualche frottola a racimolare i preziosi per poi derubarli. E' successo anche a una coppia di Gessate.

Coppia di anziani di Gessate truffata da finti tecnici

Anche le persone più scaltre, di qualsiasi età, cadono nella rete dei truffatori che riescono a tessere raggiri accurati per carpire la fiducia del prossimo. Nonostante gli avvisi delle Forze dell'ordine sulle trame più usate, quella dei finti tecnici di gas, luce o altri servizi riesce spesso ad andare a segno. E' successo anche a Gessate. A cadere nel tranello sono stati marito e moglie residenti in via Brianza a Gessate.

Portati via i gioielli

I due finti tecnici del gas si sono presentati parlando di una perdita e convincendo la coppia che se non avessero verificato subito la situazione avrebbero potuto correre dei rischi. I truffatori sono stati talmente convincenti da riuscire a entrare in casa e, una volta capito che erano riusciti a conquistare la fiducia delle vittime, hanno cominciato a dare loro precise indicazioni tra cui quella di raccogliere gli oggetti in oro per riporli altrove. Cosa che i gessatesi hanno fatto senza accorgersi, se non quando era troppo tardi, che mentre uno dei finti tecnici li distraeva  l’altro aveva preso il sacchetto contenente i preziosi del valore di circa 2-3mila euro. Accortisi del furto, i gessatesi hanno sporto denuncia ai Carabinieri di Gorgonzola.