Raggiro

Anziani truffati da finti tecnici, spariti ottomila euro

I malviventi hanno convinto la coppia di Gorgonzola a radunare tutti i preziosi che avevano in casa.

Anziani truffati da finti tecnici, spariti ottomila euro
Pubblicato:

Prima hanno conquistato la loro fiducia facendogli credere di essere lì per aiutarli con le tubature, poi i due delinquenti sono riusciti a portare via da un'abitazione di Gorgonzola un ricco bottino composto da tutti i gioielli presenti.

Coppia di anziana truffata a Gorgonzola

Si trovavano nella loro abitazione, nei pressi di via Marconi a Gorgonzola, quando hanno sentito suonare il citofono. Dall'altra parte c'erano due uomini, italiani, che indossavano tute della società A2A (multi-utility che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie). I finti addetti, che avevano con loro ricetrasmittenti e tesserini identificativi, hanno spiegato che c'era un problema con le tubature e che erano stati inviati per effettuare i controlli. Così, senza saperlo, i due anziani hanno permesso ai truffatori di entrare in casa.

Spariti ottomila euro in preziosi

Il raggiro è andato in scena mercoledì 8 giugno 2021 poco dopo le 9. Una volta all'interno i due delinquenti hanno chiesto ai gorgonzolesi di radunare ori, preziosi e gioielli colpevoli, secondo il copione che hanno propinato alle vittime, di provocare interferenze. E per dimostrarlo hanno anche fatto esplodere dei piccoli petardi affermando che i rumori sentiti provenivano dalle tubature, talmente mal messe che rischiavano di scoppiare. Così la coppia, ormai convinta che i due addetti stessero cercando di aiutarla, ha eseguito gli ordini e raccolto tutti gli oggetti di valore (in totale circa ottomila euro). Che sono spariti in un attimo mentre uno dei truffatori distraeva i due anziani. I finti tecnici si sono dileguati e le vittime hanno chiamato i Carabinieri per denunciare la truffa cercando di fornire più particolari utili a identificarli, nella speranza che almeno qualcuno dei gioielli venga ritrovato.

Seguici sui nostri canali