Anziana truffata in casa, malviventi aprono la cassaforte
E' accaduto a Carugate. La donna è stata avvicinata davanti al portone del palazzo in cui abita
Ha fruttato 2mila euro in contanti, monili in oro e un blocchetto degli assegni la truffa che due malviventi hanno messo a segno nei giorni scorsi ai danni di un'anziana che vive a Carugate.
Finti tecnici del riscaldamento truffano un'anziana
La donna è stata avvicinata in prossimità del palazzo in cui risiede in centro città da due uomini che si sono spacciati per tecnici dell'impianto di riscaldamento. Dovevano eseguire dei controlli ai caloriferi, hanno detto. E la vittima predestinata ha aperto loro la porta della sua casa.
Il modus operandi
Non è chiaro cosa abbiano detto all'anziana per convincerla a tirare fuori tutti i suoi averi. Forse, come purtroppo capita in questo genere di raggiri, i balordi hanno ventilato il rischio che un'inesistente inquinamento dell'acqua in circolo nei termosifoni potesse danneggiare irreparabilmente l'oro.
Sono riusciti ad aprire la cassaforte
Sta di fatto che i ladri-truffatori sono riusciti a trovare le chiavi della cassaforte di casa, forse utilizzando un metal detector, e l'hanno aperta, scappando poi con tutto ciò che era custodito all'interno.
L'allarme lanciato al 112
Quando la povera anziana si è accorta di essere stata derubata, non ha potuto fare altro che allertare le Forze dell'ordine. A indagare sono i Carabinieri.
Il consiglio: mai far entrare in casa sconosciuti
Il consiglio cardine per evitare di finire nella rete di questi malviventi resta uno: mai aprire o far entrare sconosciuti negli appartamenti. E, in caso di dubbi, allertare immediatamente il 112.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 maggio 2024.