Anziana investita di fronte al cimitero di Melzo: interviene anche l'elisoccorso
Una donna di 74 anni è stata colpita mentre attraversava sulle strisce. La Polizia Locale ha chiuso la strada per permettere i soccorsi
Un altro incidente nel tratto di strada che separa il cimitero dall'ospedale di Melzo. Oggi, mercoledì 8 novembre 2023, una donna di 78 anni è stata investito da un'auto mentre attraversava sulle strisce in via Gavazzi. E sul posto è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso in codice rosso.
Pedone investito a Melzo
L'incidente è avvenuto in prossimità delle strisce pedonali di via Gavazzi che collegano il parcheggio del cimitero con il vecchio Cup, oggi utilizzato per il centro vaccinale e per l'area degli uffici amministrativi dell'ospedale di Melzo. Erano circa le 11.40 quando la donna, una signora di 78 anni, si è apprestata ad attraversare la strada. Da Gorgonzola sopraggiungeva un'utilitaria condotta da un uomo. Per causa da accertare, il conducente non ha fatto in tempo ad arrestare il mezzo e ha centrato in pieno il pedone. La violenza dell'impatto è testimoniata anche dal parabrezza in frantumi colpito dal corpo della 74enne.
Soccorsi in codice rosso
La Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto in codice rosso l'automedica, un'ambulanza dei Vos di Gorgonzola e l'elisoccorso. Presente anche una pattuglia della Polizia locale cittadina che ha chiuso la strada da ambo i lati per permettere ai sanitari di operare in sicurezza. Anche l'investitore ha avuto bisogno di cure sul posto, sotto shock per l'incidente.
Stava attraversando con il marito
La 78enne stava uscendo dall'ingresso del vecchio Cup quando è avvenuto l'impatto. Al suo fianco c'era anche il marito, di 81 anni, che, però, non è stato colpito dal veicolo. Sotto shock, l'uomo è stato comunque caricato a bordo di un'ambulanza per essere trasportato in Pronto soccorso. Preoccupano invece le condizioni della donna: i medici hanno preferito posizionarla sulla lettiga e portarla a bordo dell'elisoccorso per trasportarla in volo verso il primo ospedale disponibile.
Lo stesso punto della tragedia di giugno
L'attraversamento teatro dell'investimento è lo stesso della tragedia consumatasi lo scorso giugno, quando l'82enne Giovanni Valsecchi era stato travolto da un veicolo proprio mentre percorreva le strisce pedonali. Torna dunque di attualità il tema della sicurezza sul tratto di strada antistante il cimitero, un luogo particolarmente frequentato sia da chi deve recarsi presso l'ospedale, sia da coloro che si spostano verso il Santuario delle Stelle che si trova proprio di fronte al luogo dell'incidente.