Ancora un infortunio mortale sul lavoro. Questa volta è accaduto a Gessate questa mattina giovedì 20 novembre 2025 in un’azienda di via Fermi, la Mps Maresca specializzata nel recupero e del riciclaggio di rottami metallici provenienti dagli scarti di lavorazioni industriali.
Morto un autotrasportatore
L’uomo, un 61enne, autotrasportatore, secondo una prima ricostruzione era sceso dal camion ed è stato schiacciato da un muletto in transito.
L’allarme è stato lanciato attorno alle 11.30. Sul posto si sono precipitate un’ambulanza e un’automedica in codice rosso. Sono arrivati anche gli agenti della Polizia Locale, i Carabnieri, il medico legale e il personale dell’Ats.
Il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso del 61enne. Il 57enne che manovrava il muletto, sotto shock per l’accaduto, non ha riportato conseguenze e non ha necessitato di trasporto in ospedale.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Il cordoglio dell’Ugl
Paolo Capone, segretario generale Ugl ha espresso cordoglio e costernazione, in merito all’ennesima tragedia sul lavoro:
A nome dell’Ugl esprimo il più profondo cordoglio ai familiari dell’operaio.
Ci troviamo di fronte all’ennesimo dramma che lascia sgomenti. Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie come eventi inevitabili.
È necessario rafforzare in modo significativo i controlli, a partire dai comparti maggiormente esposti al rischio, e promuovere una cultura della sicurezza che coinvolga imprese, lavoratori e istituzioni.
La formazione continua, unita a investimenti mirati in prevenzione e tecnologie adeguate, rappresenta uno strumento fondamentale per tutelare la vita delle persone nei luoghi di lavoro.
Ogni morte sul lavoro è una sconfitta per l’intera società. Occorre un impegno collettivo per contrastare l’inaccettabile fenomeno delle cosiddette morti bianche, che continua a mietere vittime e a colpire duramente famiglie e comunità