Cronaca

Amici a quattro zampe col cappello da poliziotto sull'Adda

I colleghi del commissario Rex, ovvero gli amici a quattro zampe, a disposizione per rendere più sicuri i Comuni di Vaprio, Pozzo e Trezzano Rosa.

Amici a quattro zampe col cappello da poliziotto sull'Adda
Cronaca Trezzese, 11 Ottobre 2017 ore 11:23

I colleghi del commissario Rex, ovvero gli amici a quattro zampe, sono pronti a mettere a disposizione il loro infallibile fiuto per rendere più sicuri i Comuni di Vaprio, Pozzo e Trezzano Rosa.

E' un servizio del corpo di Polizia Martesana Est

Dopo le fasi sperimentali, messe in atto negli scorsi anni, gli amici a quattro zampe sono pronti a sfruttare ancora una volta le loro caratteristiche sensoriali. Affiancheranno gli agenti della Polizia Locale.  Addestrati a Busnago, i cani segugio prenderanno servizio nei tre Comuni che fanno parte del Corpo di Polizia Martesana Est, guidato dal comandante Stefano Rossi.

Il fiuto degli amici a quattro zampe a servizio della sicurezza

Durante i servizi di guardia e sorveglianza i cani segugio sfrutteranno le loro caratteristiche sensoriali. Sono infatti decisamente più sviluppate dell’uomo e serviranno per avvertire i pericoli o riconoscere, ad esempio, le sostanze stupefacenti. Le razze al guinzaglio degli esperti istruttori sono quelle del pastore tedesco e alcuni tipi di molossoidi, come il mastino o il bulldog. La loro scelta si basa sulle caratteristiche utili alle attività di vigilanza, infatti ogni cane viene selezionato, a esempio, per la sua predisposizione alla curiosità, per il suo carattere e le sue attitudini al lavoro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter