Amianto a Capriate apre lo sportello Ona

Capriate. Vigilerà sulla presenza dell'asbesto e aiuterà chi è stato esposto.

Amianto a Capriate apre lo sportello Ona
Isola, 03 Ottobre 2018 ore 13:12

Amianto. In città aprirà sabato uno sportello dell’Ona. Vigilerà sulle varie situazioni e aiuterà le persone che sono state esposte.

Amianto

L’amianto ora ha un nemico in più.  Sabato, aprirà in città, con il patrocinio del Comune, lo sportello Ona (Osservatorio nazionale amianto). L’iniziativa non riguarderà solo Capriate dal momento che i volontari del Comitato che si occuperanno della gestione dello sportello si cureranno di tutta l’area dell’Isola e della Bassa Bergamasca.  Quello capriatese è l’unico sportello aperto nella Bergamasca dall’Ona attiva in città con il Comitato da alcuni mesi.

Sei volontari

A vegliare sulla presenza di amianto e su tutto ciò che è legato è un pool di sei volontari. “Abbiamo iniziato ad avvicinarci e ad approfondire questo tema attraverso un gruppo politico – ha spiegato la coordinatrice Michela La Gioia – Poi abbiamo lasciato da parte la politica e abbiamo costituito il comitato che non ha nessuna connotazione partitica. Con lo sportello saremo presenti tutti i primi sabati del mese nella saletta riunioni del Comune ma, per ampliare la possibilità degli utenti, saremo disponibili telefonicamente anche il venerdì dalle 18 alle 20″.

Sportello

Lo sportello si è assunto il compito di vigilare sulla presenza di asbesto.  “Nella zona di nostra competenza ci sono alcune fabbriche dismesse con amianto – ha spiegato La Gioia – Noi vigiliamo su queste realtà e segnaliamo ai Comuni i casi in cui l’amianto degrada e diventa pericoloso». Ma non solo. “Molti pur avendo magari anche dei certificati medici si sono stancati e non chiedono più nulla – ha spiegato La Gioia – Noi diamo loro una mano per lo sviluppo delle pratiche con una consulenza legale-medica gratuita che Ona fornisce a chi ricade in questa categoria”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia