Ambrogino di Vignate al compianto professor Gorla
La benemerenza cittadina è andata a un uomo che ha fatto tanto per la sua comunità.

Una cerimonia toccante quella della consegna dell'Amborgino di Vignate al professore Giorgio Gorla, scomparso lo scorso ottobre improvvisamente.
Ambrogino al professore













Ieri pomeriggio, sabato 7 dicembre, a Vignate è stato conferito a Giorgio Gorla il premio Sant Ambroeus 2019, "per la sua profonda cultura e il senso della comunità. Insegnante ed educatore, illustre ricercatore della storia locale, presenza pacifica ma allo stesso tempo magistrale e imprescindibile nella vita di tutti i Vignatesi". Il Consiglio comunale ha deciso di tributare lui la massima onorificenza cittadina, consegnata tutti gli anni nel giorno di Sant'Ambrogio.
Tanti amici e autorità presenti
Presenti alla manifestazione il primo cittadino Paolo Gobbi e altri rappresentanti dell'Amministrazione, i sindaci di Melzo e Gorgonzola, il parroco del paese don Luigi Citterio, i dirigenti scolastici delle medie di Vignate degli ultimi cicli, gli studenti del professore e i suoi familiari, tra cui la mamma. Un folto pubblico segno dell'affetto nutrito per il professore, storico e volontario attivo su mille fronti.
"Ciò che ha fatto per la comunità rimarrà"
Auditorium affollatissimo e parole piene di emozione da parte di chi ha ricordato il "professore" (così lo chiamavano tutti). "Tutto ciò che ha fatto Giorgio per la nostra comunità e per il territorio è stato qualcosa che rimarrà", ha detto il sindaco Gobbi. Molto toccante, poi, l'intervento dell'amica e collega Grazia Nicastro così come le parole dei suoi ex allievi.