Aveva 82 anni

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato

Di professione artigiano tappezziere, aveva fatto dell'arte la sua "seconda vita". E' scomparso lunedì 4 gennaio 2021.

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato
Pubblicato:

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato. Di professione artigiano tappezziere, aveva fatto dell'arte la sua "seconda vita".

Addio all'artista Gianfranco Nicolato

Il legame con la città che lo ha visto nascere e crescere anche a livello artistico è rappresentato alla perfezione dalla grande opera che aveva voluto donare al Comune di Vimodrone nel 2017 e che da allora campeggia in sala consiliare.
La città ha dovuto dire addio a un suo cittadino illustre: Gianfranco Nicolato è scomparso lunedì 4 gennaio 2021. Aveva 82 anni. "Un giorno triste - hanno sottolineato dall’Amministrazione - Uomo di cultura e grande artista, di Gianfranco ricorderemo sempre con affetto e ammirazione il suo grande talento e la sua grande umiltà".

Una lunga carriera iniziata all'Accademia di Brera

Lunga la sua carriera, come pure l’elenco delle città, dei Paesi esteri e dei premi che hanno ospitato e avuto al centro le sue opere. Dal 1957 al 1963 aveva studiato pittura e scultura all’Accademia di Brera. Dalle prime esperienze figurative era passato alle influenze dell’Action painting americana, fino all’astrazione geometrica e all'adesione negli anni Novanta al Movimento Madi Italia. Una scelta che aveva poi dato una grande spinta alla sua popolarità d’artista.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali