Aveva 82 anni

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato

Di professione artigiano tappezziere, aveva fatto dell'arte la sua "seconda vita". E' scomparso lunedì 4 gennaio 2021.

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato
Cronaca Martesana, 08 Gennaio 2021 ore 12:33

"Ambasciatore" di Vimodrone in mezzo mondo: addio all'artista Gianfranco Nicolato. Di professione artigiano tappezziere, aveva fatto dell'arte la sua "seconda vita".

Addio all'artista Gianfranco Nicolato

Il legame con la città che lo ha visto nascere e crescere anche a livello artistico è rappresentato alla perfezione dalla grande opera che aveva voluto donare al Comune di Vimodrone nel 2017 e che da allora campeggia in sala consiliare.
La città ha dovuto dire addio a un suo cittadino illustre: Gianfranco Nicolato è scomparso lunedì 4 gennaio 2021. Aveva 82 anni. "Un giorno triste - hanno sottolineato dall’Amministrazione - Uomo di cultura e grande artista, di Gianfranco ricorderemo sempre con affetto e ammirazione il suo grande talento e la sua grande umiltà".

Una lunga carriera iniziata all'Accademia di Brera

Lunga la sua carriera, come pure l’elenco delle città, dei Paesi esteri e dei premi che hanno ospitato e avuto al centro le sue opere. Dal 1957 al 1963 aveva studiato pittura e scultura all’Accademia di Brera. Dalle prime esperienze figurative era passato alle influenze dell’Action painting americana, fino all’astrazione geometrica e all'adesione negli anni Novanta al Movimento Madi Italia. Una scelta che aveva poi dato una grande spinta alla sua popolarità d’artista.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE