Alzheimer, l'Oms lancia l'allarme: casi in impennata. Open day a Bussero

Alla Casa di riposo della Fondazione Mantovani una giornata utile per ricevere informazioni e consigli.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si celebra domani sabato 21 settembre 2019 la Giornata mondiale dell'Alzheimer. Alla residenza sanitaria di Bussero hanno organizzato un open day, dove si possono incontrare esperti che forniscono informazioni e consigli.

Alzheimer

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che porta diverse problematiche, tra cui la demenza. L'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità riporta stime di crescita allarmanti della demenza: valuta infatti che i 35,6 milioni di casi del 2010 che raddoppieranno nel 2030 e triplicheranno nel 2050.

Dati allarmanti

Si stima dunque che nel mondo ci saranno 7,7 milioni di nuovi casi all’anno (uno ogni 4 secondi). L'impatto economico sui sistemi sanitari sarà di circa 604 miliardi di dollari l’anno, con un incremento progressivo. In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o  indirettamente coinvolte nella assistenza dei loro cari.

Fondazione Mantovani Sodalitas

Sabato dunque sabato alla Casa Famiglia Fondazione Mantovani Sodalitas di via Achille Grandi, operatori e volontari saranno a disposizione di chi desidera ricevere informazioni o semplici consigli su demenza in generale e Alzheimer.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali