Alunno positivo al Covid, primo caso a Carugate
Il sindaco: "Il protocollo ha funzionato, potenziati i controlli delle Forze dell'ordine per il rispetto del Dpcm"
Alunno positivo al Covid, primo caso a Carugate. Il sindaco Luca Maggioni: "Il protocollo ha funzionato, potenziati i controlli delle Forze dell'ordine per il rispetto del Dpcm".
Alunno positivo al Covid, primo caso a Carugate
Primo caso Covid all’interno delle scuole cittadine. Da ieri, mercoledì 14 ottobre 2020, una classe della elementare di via Roma è in quarantena dopo che un alunno è risultato positivo a seguito dell’esecuzione del tampone. "Si tratta di un caso assolutamente asintomatico, che quindi sta bene e non ha particolari sintomi - ha spiegato Maggioni - Il bimbo è in isolamento e quindi la classe è stata messa in quarantena. Si tratta di misure standard, concertate con Ats, sperando che non ci sia nessun altro compagno della classe che risulterà positivo".
"Il coordinamento tra enti e istituzioni ha funzionato"
Un caso diventato anche un "banco di prova" per testare la messa in pratica dei protocolli. "Il coordinamento tra scuola, Comune per quanto di sua competenza, pediatri e Agenzia di tutela della salute ha funzionato - ha aggiunto il primo cittadino - Ci auguriamo di non dover più applicare il protocollo, però dobbiamo rassegnarci che sempre più casi iniziano a comparire anche a Carugate".
"Maggiori controlli delle Forze dell'ordine"
L’attenzione resta alta alla luce del nuovo Dpcm. "Le Forze dell’ordine sono state sollecitate da me a fare controlli più puntuali su situazioni che mi vengono segnalate - ha concluso - E a questo punto, purtroppo, non possiamo non parlare di inciviltà".