Tragedia sui monti

Alpinista morto durante un'escursione: lavorava in una ditta a Gorgonzola

La vittima, Domenico Briganti, 37enne di Meda, è stato trovato in un precipizio. Si era avventurato con una ragazza su Pizzo Alto nella zona di Premana.

Pubblicato:

Una notizia che ha colpito anche la comunità di Gorgonzola, dove lavorava presso la Eurograte di via Parini. Ha perso la vita ieri, domenica 20 novembre 2022, durante un'escursione sul Pizzo Alto nella zona di Premana Domenico Briganti, alpinista 37enne residente a Meda.

Tragedia in montagna

La tragedia si è consumata come detto sul Pizzo Alto. Il Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, ha ricevuto l’attivazione intorno alle 19:30. Briganti era in compagnia di una ragazza e si erano diretti durante la giornata verso la cima per un’escursione. A un certo punto la ragazza era stanca e quindi ha deciso di fermarsi ad aspettarlo, mentre lui invece ha preferito arrivare fino in cima. La donna è poi scesa verso valle, dove avevano parcheggiato l’auto. Dopo un po’ però, non vedendo rientrare il compagno si è allarmata e ha chiesto aiuto.

L'intervento dei soccorsi

Sono partite subito le squadre territoriali del Soccorso alpino, una quindicina i tecnici impegnati. I soccorritori sono arrivati in quota e hanno trovato gli occhiali dell’uomo; nel frattempo è arrivato l’elicottero di Sondrio di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, per effettuare un sorvolo con i visori notturni, che hanno permesso di individuare l’uomo, precipitato.

Si trovava un centinaio di metri sotto la cima; il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Sono quindi cominciate le operazioni di recupero; si è trattato di un intervento complesso, lungo un sentiero con neve e ghiaccio. L’uomo è stato trovato intorno a mezzanotte e le squadre di soccorso sono rientrate all’alba.

 

Seguici sui nostri canali