Alpini raccolti fondi per le piccole serve
Il premio Solidarietà alpina è stata assegnato alle religiose a Sesto dal 1932
Gara di solidarietà per le associazioni meritose
Gli alpini premiano le suore delle Piccole Serve
Il motto degli alpini dice giù tutto: ricordare i caduti, aiutando i vivi. E così le penne nere di Sesto San Giovanni ha istituito da anni il premio della solidarietà alpina. Ogni anno scelgono un'associazione o un ente che opera nel sociale. "Abbiamo scelto di sostenere la comunità delle suore Piccole serve del Sacro Cuore di Gesù - ha spiegato il presidente degli alpini sestesi Gigi Ponti - Dal 1932 sono presenti a Sesto e si prendono cura dei malati e dei bisgnosi".
Alcune suore hanno ritirato emozionate il premio, che consisteva in un assegno di mille euro. "Io sono del Madagascar, ma da quando sono in Italia ho sentito spesso parlare del coraggio e dello spirito di solidarietà degli alpini - ha detto una consorella - Vi ringraziamo dal profondo del cuore perché ogni aiuto è prezioso per continuare la nostra missione".
La raccolta fondi solidale
Gli alpini nel corso dell'anno organizzano numerose attività per raccogliere fondi destinate a diverse associazioni. Quest'anno le penne nere sestesi hanno raccolto 9mila euro. "Per questo dobbiamo ringraziare anche le nostri mogli - ha raccontato il presidente Ponti - Il mercoledì la nostra sede di via Giovanna D'Arco è tutta per loro. Qui ricamano ed eseguono lavori di cucito che poi mettiamo in vendita per raccogliere fondi". Da anni gli alpini sostengono Maria Giovanna Reale, un medico sestese impegnata in una missione in Africa.
I canti alpini
Il premio si svolge all'interno della rassegna corale, quest'anno è la XXXVII edizioni, organizzata dal coro Rondinella. Sul palco protagonisti indiscussi i canti alpini e popolari. Quelle canzoni che le penne nere cantavano nelle lunghe marce in montagna, o per scaldarsi e rincuorarsi accompagnati da un buon bicchiere di vino. L'associazione alpini, insieme al coro Rondinella, è impegnato nel tenere vivo il repertorio culturale. Il coro Rondinella, che conta più di 30 anni di attività, ha da poco hanno inciso anche un cd "Regalano emozioni".