Allerta meteo piante a rischio crollo interviene l'agronomo

Controlli di tecnici e agronomo sulle piante onde evitare nuovi crolli.

Allerta meteo piante  a rischio crollo interviene l'agronomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo oggi pomeriggio in tutta la Lombardia. E dopo il violento nubifragio di ieri, domenica, che ha fatto cadere diversi alberi al suolo, Pioltello si prepara alla nuova perturbazione.

Allerta meteo piante a rischio

Un pomeriggio di intenso lavoro ieri per la Protezione civile cittadina che, insieme ai Vigili del Fuoco, è stata impegnata nella rimozione degli alberi caduti al suolo. Due piante sono precipitate al suolo in via Leoncavallo, nel quartiere Satellite, danneggiando tre veicoli parcheggiati. Alberi abbattuti anche a Seggiano in via Don Amati. Con i temporali previsti per le ore pomeridiane di oggi, il rischio è che si possano ripetere le stesse situazioni. Per questo motivo le Tute Gialle sono già in pre allerta.

Controlli sugli alberi

Anche gli uffici comunali si sono attivati. Stamattina, infatti, i tecnici insieme a un agronomo stanno controllando le piante del patrimonio verde cittadino per capire quali siano quelle maggiormente a rischio. La violenza degli eventi atmosferici degli ultimi anni ha creato seri problemi a Pioltello. Basti pensare che, da una prima analisi, sembra che le piante cadute al suolo non avessero gravi problemi legati alla salute delle stesse o alla tenuta delle radici.

Esperti per controllare lo stato degli alberi

"Nel nuovo appalto del verde pubblico, che entrerà in vigore a partire dal 15 settembre, abbiamo previsto la presenza di un agronomo che ci possa aiutare nel controllare lo stato del nostro patrimonio di piante e alberi - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano - Ringrazio la Protezione Civile e gli uffici per il lavoro svolto questi giorni. L'obiettivo è prevenire tali situazioni con un controllo mirato da parte di esperti".

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE.

 

Seguici sui nostri canali