Allerta meteo per vento forte: dalla serata rovesci e forti raffiche – PREVISIONI METEO

Il Centro Meteo Lombardo ci aggiorna sul transito di una perturbazione dalla fenomenologia abbastanza significativa.

Allerta meteo per vento forte: dalla serata rovesci e forti raffiche – PREVISIONI METEO
20 Dicembre 2019 ore 10:08

Allerta meteo per vento forte: dalla serata rovesci e forti raffiche. Il Centro Meteo Lombardo ci aggiorna sul transito di una perturbazione dalla fenomenologia abbastanza significativa.

In arrivo rovesci e forti raffiche di vento

Nella giornata di oggi venerdì 20 dicembre 2019, con finestra di massima attività nelle ore tardo pomeridiano-serali, la nostra regione sarà interessata dal transito di una perturbazione dalla fenomenologia abbastanza significativa, con rinforzo importante della ventilazione orientale e locali rovesci a seguire. Ad informarci è il Centro Meteorologico Lombardo che prevede l’arrivo di un sistema frontale atlantico che porterà dal pomeriggio un richiamo di ventilazione da est in sede padana, via via più consistente con picco serale.

Localmente sono attese raffiche fino a 50-70 km/h, specie nei settori di medio-alta pianura centrale. Prestate dunque attenzione a riguardo, in particolare tra le ore 17 e le 21.

Contemporaneamente al rinforzo del vento orientale al suolo, per la precisione sul limite occidentale del richiamo stesso (province a ridosso del Piemonte), andranno a svilupparsi linee di rovesci localmente intensi, sia a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane, sia in sede padana centro-occidentale, indicativamente lungo una convergenza distesa in senso meridiano tra est Pavese, Milanese e Varesotto, nonché in Alto Oltrepò Pavese. Sempre nel tardo pomeriggio/sera, dunque, attenzione alla pioggia localmente insistente e abbondante.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter