Allerta Lambro, chiuso il ponte tra Cologno Monzese, Brugherio e Sesto San Giovanni
Misura precauzionale visto l'alto livello dell'acqua, che ormai tocca la soletta
La decisione dei tre Comuni (Cologno Monzese, Brugherio e Sesto San Giovanni) è stata di chiudere al traffico il ponte che sovrasta il Lambro, che da questa mattina, mercoledì 15 maggio 2024, (viste le abbondanti e continue precipitazioni, è tenuto sotto controllo dalle Polizie Locali e dai nuclei di Protezione civile.
Chiuso al traffico il ponte di San Maurizio
Una misura presa "in via precauzionale", ha spiegato il sindaco colognese Stefano Zanelli, confermando come non ci siano fortunatamente rischi per l'abitato. Tuttavia l'acqua ha già raggiunto la soletta del ponte di San Maurizio. Da qui la scelta di posizionare le transenne. Lo stesso primo cittadino, nel pomeriggio di ieri, martedì, aveva lanciato l'allerta tramite il sistema di comunicazione comunale, alla luce del bollettino diffuso da Regione Lombardia.
La misura precauzionale
"Dato il permanere delle precipitazioni e valutata la criticità del livello dell'acqua registrato, è stato precauzionalmente chiuso al traffico il ponte sul fiume Lambro, in località San Maurizio. Vi invitiamo ad utilizzare percorsi alternativi". Questa la comunicazione inviata dall'Amministrazione colognese, che come quelle di Brugherio e Sesto continuerà a tenere accesi i riflettori sulla situazione del Lambro.
La situazione nella confinante Sesto
"Dopo avere allagato il quartiere Lambro a Milano, il fiume ha esondato anche a Sesto San Giovanni, nonostante lo scolmatore fosse stato aperto, in via San Maurizio al Lambro e su tutto l’asse viale Edison - ha spiegato l'assessore sestese Antonio Lamiranda - Sono state chiuse al traffico quindi sia via San Maurizio al Lambro che viale Edison, parte terminale. Il Quartiere Pelucca di fatto è isolato: unico collegamento viale Italia. Terremo monitorata la situazione soprattutto questa notte, durante la quale sono nuovamente previste forti precipitazioni".