Allerta aviaria polli infetti a Cernusco
Dopo i sospetti in un allevamento di polli è intervenuta l'Azienda tutela della salute.
Allerta influenza aviaria a Cernusco. Dopo i sospetti in un allevamento di polli è intervenuta l'Azienda tutela della salute.
Allerta aviaria
"Nella giornata di ieri l’Ats (Agenzia di tutela della salute) della Città Metropolitana di Milano ha messo a conoscenza della presenza di un focolaio di influenza aviaria HPAI limitato a un allevamento rurale di pollame presente sul territorio di Cernusco sul Naviglio". Ha spiegarlo il Comune in una nota. "Il focolaio è stato individuato su segnalazione dell’allevamento stesso che, dimostrando attenzione allo stato degli avicoli, ha chiesto un approfondimento da parte di Ats su alcuni volatili".
Intervento dei veterinari
"L’intervento tempestivo del dipartimento veterinario ha effettivamente riscontrato la presenza del virus e, come previsto da protocollo predisposto dal Ministero della Salute in casi come questo, ha subito proceduto all’abbattimento degli animali con smaltimento degli stessi come previsto dalla normativa. Subito dopo sono state messe in atto tutte le azioni igienico-sanitarie previste in casi come questo quali la disinfezione dei luoghi in cui erano ospitati gli animali e lo smaltimento di mangimi e lettiere".E' la ricostruzione di Villa Greppi.
I controlli
Gli uffici competenti del Comune, dopo aver ricevuto la comunicazione da parte di Ats, hanno preso contatti con i responsabili del Dipartimento Veterinario che hanno confermato l’estinzione del focolaio. La zona intorno a Cernusco sul Naviglio, è stato reso noto, non presenta una vocazione agricola prevalente, quindi non sono stati emessi altri tipi di provvedimenti se non quelli previsti dalla normativa quali, ad esempio, un incremento dei controlli e la trasmissione della comunicazione alle aziende agricole del territorio delle prescrizioni previste dal caso. "Nel nostro Paese, dove l’uomo non vive costantemente e a strettissimo contatto con gli animali ammalati, non vi sono rischi"., assicurano da Villa Greppi.
Le prime dichiarazioni
“Siamo in costante contatto con Ats per eventuali sviluppi, che al momento non paiono esserci visto che il Dipartimento Veterinario ha confermato questa mattina l’estinzione del focolaio – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Mi rendo conto che la parola ‘aviaria’ possa destare qualche preoccupazione ma è anche importate non creare allarmismi senza fondamento, visto la tempestività dell’intervento e le rassicurazioni che ci arrivano dagli organi competenti, soprattutto sulla non pericolosità per l’uomo”.