Menu
Cerca
Emergenza Coronavirus

Alla Vecchia Filanda di Cernusco il nuovo centro vaccinale è pronto

Incominciano da sabato 3 aprile le somministrazioni. A regine si supereranno le mille al giorno.

Cronaca Martesana, 02 Aprile 2021 ore 19:29

Briefing questa mattina, venerdì 2 aprile 2021, al nuovo centro vaccinale di Cernusco sul Naviglio, allestito alla Vecchia Filanda di via Pietro da Cernusco. Il sindaco Ermanno Zacchetti ha accompagnato consiglieri e assessori alla visita dell’hub delle somministrazioni del siero anti-Covid che sarà attivo da domani 3 aprile.

Nuovo hub attivo dal 3 aprile

Come in tutti gli altri centri vaccinali non si potrà accedere direttamente, ma occorrerà preventivamente prenotarsi al portale di Regione Lombardia secondo il calendario per fasce d’età prefissato, presso i Postamat, attraverso i portalettere oppure telefonicamente al numero verde  800 894545. Il centro aprirà alle 8.15 e smaltirà approssimativamente 180 persone. Poi si fermerà per le festività di Pasqua e Pasquetta e riprenderà martedì. A regime arriverà a superare le mille vaccinazioni al giorno.

Accoglienza gestita dai volontari

L’Amministrazione si è occupata della parte esterna dove ha allestito una tendostruttura per l’accoglienza dei pazienti. Qui interverranno 150 volontari (sei per turno) messi a disposizione dalla Protezione civile cittadina, che coordina le operazioni, dalla Caritas, dall’Avo (l’Associazione volontari ospedalieri), dagli Amici del tempo libero e dall’Anc (l’Associazione nazionale Carabinieri). I vaccinandi dovranno arrivare muniti di apposito modulo compilato. Se ne fossero sprovvisti saranno aiutati dal personale presente. Saranno create due categorie: chi arriva per il richiamo e chi invece si presenta per la prima somministrazione. Ciascuna ha un accesso riservato.

Come funzionano le operazioni di vaccinazione

Una volta all’interno i pazienti passeranno nelle mani del personale dell’Asst, l’Azienda socio sanitaria territoriale.  Dovranno passare dall’accettazione, dal colloqui con il medico per la valutazione sanitaria, e dalla registrazione. A ciascuno sarà poi assegnata una postazione dove riceveranno il vaccino e dove dovranno rimanere per i 15 minuti di osservazione. Si uscirà dalla porta est. Tutta l’operazione dura 45 minuti.

Come raggiungere il centro

Il centro della Vecchia filanda è raggiungibile in auto. Per chi accompagna persone con difficoltà di deambulazione sono stati preparati tre stalli di sosta temporanea per far scendere e salire i pazienti. Per chi viene da nord e da est è conveniente lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento di via Marcelline, angolo via Manzoni. Chi arriva da sud e da ovest troverà disponibile quello di via Pietro da Cernusco. La spesa prevista per la sosta per il tempo di vaccinazione è di 50 centesimi.

In alternativa, tenendo conto che gli ultraottantenni saranno vaccinati fino all’11 aprile e che successivamente si passerà alla somministrazione del siero a fasce della popolazione sempre più giovani, si potrà arrivare alla Vecchia Filanda con la metropolitana, scendendo alla stazione di Cernusco in viale Assunta e attraversando il centro cittadino a piedi (sono 700 metri).

“Un momento storico”

E’ un momento storico e sono orgoglioso che Cernusco possa aiutare il nostro territorio a vincere la battaglia contro il Covid mettendo a disposizione una struttura bella e funzionale come la Vecchia Filanda – ha detto il sindaco Ermanno Zacchetti – E sono grato a tutti i volontari che hanno dato la disponibilità ad aiutare le persone che arriveranno“.

9 foto Sfoglia la gallery

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli