Alla stazione Mm2 di Cernusco sul Naviglio le hanno rubato sette biciclette in otto anni
Continui furti in viale Assunta, anche al Bici park. Ma dall'8 gennaio 2024 si cambierà gestione e il servizio sarà rinnovato integralmente
Quasi un record. Le hanno rubato sette biciclette in otto anni. Succede alla stazione della metropolitana di viale Assunta a Cernusco sul Naviglio. Una cittadina esasperata ha detto basta e protesta con l'Amministrazione.
Il Bici park
Vicino alla stazione della metropolitana esiste un servizio di custodia delle biciclette da diversi anni. E' il Bici park. Il parcheggio custodito per le due ruote è recintato e chiuso da cancelli. Per lasciare la bici è necessario acquistare in Municipio all’Ufficio relazioni con il pubblico il kit fornito da Easytag (che è il Registro italiano bici): si ottengono una targa adesiva che va apposta sul telaio, un catarifrangente con microchip da fissare sui raggi della ruota e una tessera. Il costo è 20 euro, una tantum.
Ma da qualche tempo non funziona più. Qualcuno lo ha preso come "miniera" per fare incetta di biciclette da rivendere al mercato nero. Manuela Bersani, cittadina di Cernusco, si è vista sottrarre ben sette bici in otto anni. L'ultima volta i velocipedi dei due figli, lascianti entrambi al Bici park, sono spariti lo stesso giorno.
Nuova gestione
L'assessore alla Mobilità sostenibile Alessandro Galbiati ha annunciato che dall'8 gennaio 2024 si volta pagina e il Bici park diventerà anche una ciclofficina affidata alla cooperativa il Germoglio che garantirà una maggiore presenza e più sicurezza. Inoltre il parcheggio per le due ruote sarà interamente rinnovato.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 23 dicembre 2023.