iniziativa

Al Fatebenefratelli consulti psicologici post-Covid

Avviato anche a Cernusco sul Naviglio il progetto "Ricominciare".

Al Fatebenefratelli consulti psicologici post-Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli ha avviato nelle sue strutture il progetto “Ricominciare”, un poliambulatorio multidisciplinare per fornire un’assistenza integrale, al corpo e  alla mente, post Covid-19. I professionisti della salute anche del Centro Sant'Ambrogio di Cernusco sul Naviglio, forniranno gratuitamente consulti di supporto psicologico online (e quindi fruibili in qualsiasi momento della giornata) a chiunque ne abbia bisogno.

Consulti psicologici gratuiti post-Covid a Cernusco

Per prenotare una visita con uno specialista psicologo si può:

chiamare la Segreteria Ricominciare, aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle  9.30 e 11, al numero 0292416434;
inviare un’ email all’indirizzo ricominciare.plv@fatebenefratelli.eu;
oppure compilare il form sul sito www.fatebenefratelli.it per richiedere un consulto

L'obiettivo

L'obiettivo dell'iniziativa è offrire  una risposta concreta a chi sta affrontando le conseguenze psicologiche e fisiche (solitudine, paura, incertezza, fragilità, vissuti traumatici, disturbi post-traumatici da stress, sindromi di burnout, depressione, pensieri suicidi), causate dal nemico invisibile, e agli operatori sanitari che da oltre un anno vivono in un limbo tra stress e fatica accumulando stanchezza fisica e psicologica.

Numerosi studi infatti hanno dimostrato un aumento di disturbi psicologici per la pandemia da Covid-19. Tra i sintomi più comuni ci sono gli attacchi di ansia e di panico, l’apatia, i timori eccessivi, la tristezza o l’irrefrenabile voglia di piangere, la mancanza di energia, il senso di debolezza, l’insonnia o la difficoltà a dormire, risvegli notturni.

Talvolta, però, i sintomi non sono espressi completamente dal soggetto che ne è affetto con gravi conseguenze sulla psiche, come lo sviluppo di stadi depressivi o la sensazione di vivere in un costante stato di pericolo. Perciò, diviene necessario intervenire tempestivamente, con un supporto specialistico mirato, prima che questi disturbi si sviluppino e perdurino nel tempo.

I consulti psicologici offerti dal Centro non sono coperti dal SSN, perciò chi vorrà sostenere il progetto potrà donare un percorso di cura a chi è nel bisogno. Per informazioni www.fatebenefratelli.it.

Seguici sui nostri canali