Gruppo solidale

Ai senzatetto ci pensa "Braccialetti verdi"

Partono da Gorgonzola per portare coperte e cibo a chi dorme in strada.

Ai senzatetto ci pensa "Braccialetti verdi"
Cronaca Martesana, 07 Febbraio 2021 ore 15:34

Ci sono nuovi angeli che si occupano dei senzatetto. Un gruppo che presta loro cura e attenzioni oltre a proteggerli dal freddo, nato a Gorgonzola.

Senzatetto al caldo grazie a un gruppo di Gorgonzola

Vivere in strada non è sicuramente facile e la situazione peggiora quando le temperature di avvicinano allo zero. Lo sanno bene i componenti della nascente associazione "Braccialetti verdi" di Gorgonzola che si danno da fare per portare conforto, cibo e coperte. A guidare il gruppo è   Luigi Cirillo, 34 anni, fisioterapista e osteopata. Anche grazie al suo lavoro è riuscito a far conoscere il progetto e diverse persone hanno voluto contribuire. In un mese sono stati quindi distribuiti trecento plaid e piumoni.

L'obiettivo è aiutare chi si trova in difficoltà

In attesa di uno spazio diverso, per ora il materiale raccolto viene stipato nel box del presidente.  Grazie alla loro attività i gorgonzolesi stanno vicino a chi si trova in difficoltà. E purtroppo hanno scoperto che alcune persone sono diventate senzatetto dopo aver perso il lavoro nell'ultimo anno.

Progetti per il futuro

"Braccialetti verdi" intende farsi conoscere partecipando alle iniziative cittadine. E sta già valutando come migliorare le condizioni di chi vive per strada. "Ci piacerebbe trovare qualcuno che possa farle lavorare in modo che non siano dipendenti dalle donazioni ma possano rimettersi in piedi", ha spiegato Cirillo.

11 foto Sfoglia la gallery

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 6 febbraio 2021.