Un carabiniere ferito, azzannato a una gamba e finito in ospedale, e cinque malviventi arrestati e condotti in carcere a seguito della convalida. Questo il bilancio della notte di violenza vissuta al Rondò di Sesto San Giovanni.
Carabinieri aggrediti al Rondò di Sesto
In manette sono finiti cinque uomini di nazionalità egiziana tra i 18 e i 28 anni, accusati di concorso in violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Per due di loro è scattato anche il fermo per detenzione di droga.
Il tutto ha avuto inizio poco dopo le 24, quando i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Sesto hanno sottoposto a controllo due persone in piazza IV Novembre, uno dei quali ha tentato la fuga a bordo di un monopattino elettrico, venendo inseguito a piedi e subito bloccato nonostante cercasse di divincolarsi scalciando e spintonando.
Cane liberato e aizzato contro i militari
In quel frangente sono intervenuti altri suoi connazionali, che hanno iniziato colpire i militari con calci e pugni. Uno di loro, che aveva al guinzaglio un cane di grossa taglia, un pastore belga, ha liberato l’animale aizzandolo contro i carabinieri: uno è stato azzannato a una gamba, venendo trasportato alla Multimedica di Sesto e dimesso con 21 giorni di prognosi. Erano ormai delle 24.30 di oggi, mercoledì 3 settembre 2025.
Cinque arrestati processati e finiti in carcere
Grazie all’intervento di altre gazzelle dell’Arma e di diverse pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia Locale, tutti i responsabili sono stati bloccati. A seguito della perquisizione, due sono stati trovati in possesso di circa 7 grammi di cocaina, 3 grammi di hashish e varie compresse di farmaci psicoattivi, oltre a denaro per circa 200 euro. Il cane usato come “arma” è stato affittato al canile.
Gli arrestati sono comparsi questa mattina in Tribunale a Monza per il processo per direttissima. I fermi sono stati convalidati e i cinque aggressori sono finiti tutti nel carcere di Monza.