Agenti salvano la vita a un 60enne ferito alla gola
Tempestivo intervento dei poliziotti della Stradale in Tangenziale Est, a Cologno Monzese
Se il loro intervento (come è stato, fortunatamente) non fosse stato tempestivo, il dramma si sarebbe potuto trasformare in tragedia.
Poliziotti salvano la vita a un 60enne
Gli agenti della Polizia Stradale della caserma di Arcore hanno salvato la vita a un 60enne che domenica 12 maggio 2024 ha tentato di suicidarsi nell’area di servizio di Cologno Monzese Est della A51.
L'intervento in Tangenziale Est
Erano circa le 11.30, quando alla Centrale operativa del 112 è giunta una chiamata d’aiuto. A telefonare è stato lo stesso 60enne, che pochi istanti prima si era autoinflitto delle ferite al collo e alla gola con un coltello, dopo aver parcheggiato la propria auto nella zona della stazione di servizio della Tangenziale Est più defilata, dedicata al posteggio dei mezzi pesanti.
La richiesta d'aiuto
Dopo aver raccolto la richiesta di aiuto dell’uomo, fatta con quel filo di voce che gli rimaneva, l’Agenzia regionale emergenza urgenza ha allertato i soccorritori del 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza e un’automedica in codice rosso.
Il provvidenziale intervento della Stradale
I primi a sopraggiungere sono stati gli agenti della Polizia Stradale della sottosezione brianzola, che hanno trovato il 60enne ormai privo di conoscenza e con una copiosa emorragia. In attesa che sopraggiungessero poi i colleghi della Stradale di Milano Ovest (competenti, anche loro, per il controllo della A51), i poliziotti hanno tamponato le ferite alla gola del 60enne, residente a Milano e in cura per depressione, rallentando la fuoriuscita di sangue che avrebbe potuto ucciderlo da lì a pochi istanti.
L'uomo è fuori pericolo
Dopo l’arrivo dei sanitari, l’uomo è stato condotto al Pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza, sempre in codice rosso. Ma il 60enne, grazie soprattutto ai suoi "angeli custodi", è stato dichiarato fuori pericolo di vita.