Lutto in città

Addio all'ex dirigente e memoria storica di Pioltello. Aveva 77 anni

Si è spento Stelio Stelvi, storico dirigente del Comune di Pioltello, per 40 anni ai vertici del Municipio. Nel 2007 aveva ricevuto la benemerenza civica.

Addio all'ex dirigente e memoria storica di Pioltello. Aveva 77 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento Stelio Stelvi, per 40 anni dirigente del Comune di Pioltello, memoria storica di una città cambiata sotto il suo sguardo attento.

Per 40 anni dirigente a Pioltello

Era il 2007 quando Stelvi raggiunse la meritata pensione lasciando il suo ruolo di dirigente del settore Affari generali e relazioni con il pubblico, ultimo passaggio di una carriera che lo aveva portato a Pioltello nel 1966. Anche grazie a lui la città visse i suoi anni d'oro, quelli del boom demografico ed economico. Basti pensare che nel 1961 gli abitanti di Pioltello erano 13mila e nel corso dei suoi 40 anni di attività sarebbero arrivati a triplicare. Nonostante il susseguirsi di innumerevoli Amministrazioni e commissari, Stelvi ha sempre avuto dalla sua parte la stima e il riconoscimento della politica per le sue grandi qualità professionali, ma soprattutto umane.

Benemerito della città

Tanto che nel 2007 ottenne la benemerenza civica, consegnatagli dall'allora sindaco Antonello Concas  a nove mesi dalla sua pensione. Una medaglia d'oro che tributata anche per l'essere diventato una memoria storica della Pioltello che fu, ma anche un operatore di cultura che si è sempre impegnato per promuovere la valorizzazione del paese che lo aveva adottato.

Fu tra i "saggi" di Pioltello storica

In virtù della sua profonda conoscenza della città e del territorio, nel 2015 fu chiamato dalla Giunta del sindaco Cristina Carrer  in veste di "saggio" per collaborare al progetto Pioltello storica che puntava a ricostruire il passato della città e a valorizzare i suoi luoghi simbolo con appropriata cartellonistica e con racconti forniti da chi conosceva il passato di Pioltello. Stelvi fu uno dei principali collaboratori di questa iniziativa, indice di un amore per la città mai sopito.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali