Il funerale

Addio Alberto: sinistra e destra uniti nel cordoglio. Le date e i luoghi per la cerimonia funebre

La cerimonia funebre si terrà giovedì pomeriggio nel suo paese, Liscate, e sarà anticipata da un momento di commemorazione pubblica in auditorium

Addio Alberto: sinistra e destra uniti nel cordoglio. Le date e i luoghi per la cerimonia funebre

Un moto commosso e unito di vicinanza e cordoglio dopo la notizia della scomparsa di Alberto Fulgione, ex sindaco di Liscate, presidente di Cem Ambiente e segretario di zona del Pd Adda Martesana.

Cordoglio unanime della politica

Dopo che la notizia della sua prematura scomparsa è circolata ieri sera, martedì 20 gennaio 2026, sono stati tantissimi i messaggi di affetto, di stima e di vicinanza rivolti alla famiglia di Fulgione, ma anche al popolo del Partito democratico dell’Adda Martesana, colpito dalla perdita del loro segretario e guida. Una vicinanza che però ha valicato anche i confini del territorio, raggiungendo i vertici del partito di cui faceva parte Fulgione, memori del suo grande impegno a favore del Pd durante l’attività ordinaria e in occasione di eventi straordinari come la Festa dell’Unità che, proprio sotto la sua guida, ha raggiunto il suo apice diventando festa lombarda e non solo di zona.

Così la senatrice del Partito democratico Simona Malpezzicui ha fatto eco anche il collega parlamentare Matteo Mauri che con Fulgione ha condiviso parte del percorso chiamandolo a lavorare al suo fianco quando era stato sottosegretario all’Interno: “Ciao Alberto. Con tutta la tristezza possibile nel cuore”.

Tantissime le Amministrazioni che hanno espresso il cordoglio, di destra e di sinistra, sottolineando sempre la grande umanità, la pacatezza e la capacità di dialogo che Fulgione ha sempre dimostrato.

Fulgione ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità, ricoprendo incarichi di responsabilità come sindaco di Liscate e presidente di Cem Ambiente. La sua attività politica si è sempre contraddistinta per impegno concreto e rispetto delle diverse posizioni politiche, carattere che gli ha permesso di lavorare con equilibrio e dedizione per il bene del territorio. Ci uniamo al dolore dei familiari e dei cari di Alberto Fulgione, ricordando la sua passione civile e politica, esempio di dedizione, competenza e rispetto reciproco

hanno detto in un comunicato il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Guglielmo Villani e il coordinatore dell’area Adda Martesana Riccardo Melias. Doti che sono state sottolineate anche da Regione Lombardia.

L’ultimo saluto

Il funerale si terrà giovedì 22 gennaio 2026, al pomeriggio nel suo paese che amava, Liscate, con la Messa celebrata nella chiesa di San Giorgio Martire che sarà anticipata da un momento civile che si terrà presso l’Auditorium della scuola media Hetty Hillesum. Scuola che proprio Fulgione ha fortemente voluto, impegnandosi con la sua Giunta e la sua lista Noi per Liscate nel concretizzare quello che appariva un sogno inarrivabile per un paese di 4mila abitanti.

Intanto è possibile tributare un saluto all’ex sindaco presso la casa del commiato della Melzese, a Melzo in via Quattro Vie, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 di oggi, mercoledì 21 gennaio, e dalle 8 alle 12 di domani, giovedì.