Lutto

Addio all'attivista Cinque Stelle con l'ambiente nel cuore

Cologno Monzese: Walter Dossi aveva 65 anni. I funerali sono stati celebrati ieri, martedì 2 febbraio 2021.

Addio all'attivista Cinque Stelle con l'ambiente nel cuore
Cronaca Martesana, 03 Febbraio 2021 ore 17:54

Addio all'attivista Cinque Stelle con l'ambiente nel cuore. Cologno Monzese: Walter Dossi aveva 65 anni. I funerali sono stati celebrati ieri, martedì 2 febbraio 2021.

Addio a Walter Dossi, militante Cinque Stelle (ma anche di più)

Attivista dei Cinque Stelle, che ha sostenuto non solo a livello locale. Ma anche ambientalista, che ha preso parte a diverse iniziative a Cologno: dalla battaglia del Comitato tigli di viale Emilia (per evitare nel 2014 l'abbattimento di un centinaio di esemplari) alla piantumazione autofinanziata (un anno fa, assieme a un gruppo di cittadini) di tante piante in diverse aree verdi cittadine. Per salutarlo per l’ultima volta all'uscita della salma dalla chiesa dei Santi Marco e Gregorio è stata trasmessa "Hey Jude" dei Beatles, il suo gruppo preferito in assoluto. I tre tigli che mise a dimora con le sue mani in via Pascoli continueranno a crescere.

Il ricordo del capogruppo M5s Monica Motta

"Durante le sue lunghe camminate osservava, fotografava e segnalava ogni problema che riscontrava - ha raccontato il capogruppo pentastellato Monica Motta - Per lui l’ambiente veniva sempre al primo posto. Ci mancherà tanto: era una persona educata, gentile, sorridente e mai sopra i toni". La scorsa estate prese parte anche alla protesta in via Asti contro l’installazione di una nuova antenna 5G per la telefonia mobile.

Un uomo apprezzato anche fuori dal Movimento

L'impegno di Dossi si divideva tra la strada e il web: era infatti molto attivo sui gruppi social colognesi, conquistando la fiducia e l’affetto anche di coloro che la pensavano diversamente da lui. Ne sono una prova le parole che gli ha voluto dedicare Antonio Saggese, ex consigliere regionale ed esponente di Fratelli d’Italia. "La tua scomparsa ci fa capire quanto la nostra vita sia di fatto legata a un soffio di vento: abbiamo la convinzione che siamo tutti impegnati, seppur nella fermezza delle nostre idee, a indirizzare la nostra vita al rispetto degli altri e alla crescita del paese in cui viviamo".