grande dolore

Addio a Laura Rossi: colonna dell'animalismo e del canile di Segrate

Fino all'ultimo si è spesa per tutelare i diritti degli animali. Ha guidato e formato tantissimi volontari che ora continueranno a lavorare seguendo i suoi insegnamenti

Addio a Laura Rossi: colonna dell'animalismo e del canile di Segrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terranno oggi, venerdì 28 luglio 2023, a Vignate i funerali di Laura Rossi, per anni colonna portante del canile di Segrate ma, soprattutto, un'animalista dal cuore d'oro che fino all'ultimo si è spesa per salvare cani e gatti in difficoltà.

L'addio del canile di Segrate alla sua storica presidente

Laura Rossi, scomparsa questa settimana, aveva 78 anni. Gran parte della sua vita l'ha dedicata al rifugio di via Martiri di Cefalonia, che ha diretto per anni trasformando radicalmente non solo la struttura, ma anche i suoi ospiti e i volontari che si prendono cura di loro, come Elisa Cezza, referente della sezione milanese della Lega nazionale per la difesa del cane e responsabile degli Uffici per i diritti degli animali dei Comuni di Gorgonzola e Vimodrone.

E' stata proprio Rossi ad accoglierla quando, negli anni '90, ha varcato per la prima volta i cancelli del canile. Un ricordo ancora vivido:

Se questa struttura oggi è un fiore all'occhiello è merito del suo lavoro e dei suoi collaboratori. Laura non ha mai lesinato sulla cura per gli animali. La conobbi un sabato mattina, era il mio primo giorno da volontaria. Mi inquadrò subito e andammo immediatamente d'accordo. Uno degli episodi che mi è rimasto impresso riguarda Iron, un cane che avevamo accolto. Aveva un carattere difficile, mordeva. Restava sempre nella sua gabbia e mi faceva pena, così ho chiesto a Laura se potessi portarlo fuori in passeggiata. Alla fine l'ho tenuto con me e l'ho portato a casa. Penso non sia accaduto per caso: lei era lungimirante: aveva capito che ero la persona giusta per lui e aveva architettato tutto.

L'animalismo equilibrato e i rapporti con le istituzioni

Ai volontari, cui ora spetta il compito di mandare avanti il rifugio e proteggere quanto realizzato dalla loro storica presidente, Laura Rossi ha lasciato tanti insegnamenti.

Tra questi, l'importanza della determinazione, anche quando l'obiettivo sembra lontano o irraggiungibile e la battaglia è ardua, "soprattutto quando si tratta di tutelare i diritti degli animali - ha proseguito Cezza - Perché poi il risultato lo si ottiene".

Rossi si è sempre fatta promotrice di un animalismo sano, equilibrato, lontano da ogni fanatismo.

Ci ha educato all'equilibrio - ha spiegato Cezza - E' stata presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, andava in Ministero a Roma, dialogava con le Istituzioni. Ci ha trasmesso gli strumenti necessari per rapportarsi con gli Enti pubblici.

Un approccio che le aveva permesso di conquistare non solo la stima, ma anche l'affetto e le simpatie di tutti quelli che nel corso della sua carriera di volontaria hanno avuto occasione di incontrarla e che in questi giorni hanno voluto condividere il proprio ricordo. Tra loro, c'è anche il sindaco di Segrate Paolo Micheli.

In molti hanno espresso il loro cordoglio commentando il post, condiviso sulla pagina Facebook della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che aveva annunciato la scomparsa della storica presidente.

Decine di testimonianze a dimostrazione del segno indelebile lasciato da Laura Rossi, che sicuramente continuerà a ispirare le nuove generazioni di volontari che si avvicineranno al canile di Segrate, come la stessa Elisa Cezza ha confermato:

A una ragazza arrivata di recente e che si dispiaceva per la scomparsa di Laura ho detto "E' vero, l'hai conosciuta poco ma ti basti pensare che tutto quello che vedi qui l'ha fatto lei"

La sua passione e la sua dedizione difficilmente saranno dimenticate e, anzi, resteranno per sempre in quel rifugio di via Martiri di Cefalonia, a lei tanto caro.

Seguici sui nostri canali