Accordo a tre contro gli allagamenti

Un accordo a tre fra BrianzAcque, Ato e Pane contro gli allagamenti. E' quanto si profila sul tema della regimazione delle acque meteoriche.

Accordo a tre contro gli allagamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un accordo a tre contro gli allagamenti. E' quanto si profila sul tema della regimazione delle acque meteoriche. La collaborazione coinvolgerà BrianzAcque, l'Ato di Monza e il Parco agricolo Nord Est di cui fanno parte Basiano e Masate.

Imperativo far fronte agli allagamenti

L'intesa, che sarà siglata a breve, tra BrianzAcque, l'ufficio di ambito territoriale ottimale di Monza, e il Parco agricolo Nord Est (Pane), nasce da un'esigenza concreta: far fronte ai sempre più frequenti allagamenti. Lo scopo è di giungere alla regimazione delle acque meteoriche di scolo dei terreni agricoli. Un obiettivo per evitare il sovraccarico delle condotte e degli impianti di depurazione. L'intesa dovrebbe quindi limitare il defluire delle acque meteoriche nelle fognature.

Un accordo che renderà più facili i finanziamenti europei

La sinergia semplificherà l'accesso a finanziamenti europei per attuare progetti innovativi. A BrianzAcque spetterà la pianificazione e l'attuazione dei progetti condiviso con Ato e Pane. Una convenzione aumenterà il livello di gestione delle acque meteoriche attraverso lo sviluppo di nuove strategie di drenaggio, recupero e volanizzazione.

 

Seguici sui nostri canali