Accordo tra Comune e sindacati: salva la Festa della Polizia locale

Firmata l’intesa su pensioni integrative e retribuzione dei servizi verso privati: revocata l’assemblea dei vigili convocata per domani, domenica

Accordo tra Comune e sindacati: salva la Festa della Polizia locale
Sesto, 25 Novembre 2017 ore 20:47

Sullo scontro tra Amministrazione e rappresentanti sindacali della Polizia locale è arrivato l'accordo che salva in extremis la Festa della Polizia locale in programma domani mattina, domenica.

Il braccio di ferro su pensione integrativa e retribuzione dei servizi straordinari verso privati

Da settimane i sindacati attendevano risposte dall'Amministrazione in merito a questioni contrattuali aperte da tempo. In particolare i vigili si lamentavano per il mancato pagamento di servizi straordinari svolti durante l'anno verso terzi (come agli eventi estivi del Carroponte e al ballottaggio per le elezioni dell'Ecuador). E sono state chieste ripetutamente garanzie sui fondi per le pensioni integrative dei vigili che il Comune deve pagare con parte degli incassi per le multe.

Vigili pronti a "boicottare" la Festa del Corpo

La situazione è precipitata dopo l'incontro di martedì con l'Amministrazione. In assenza di risposte, Rsu e sindacati avevano indetto un'assemblea dei lavoratori della Polizia locale. E in segno di protesta l'assemblea era stata convocata per domani mattina, domenica, giorno della Festa della Polizia locale. Manifestazione che quindi si sarebbe paradossalmente svolta senza i vigili.

Vertice d'urgenza con vicesindaco e assessore

Per ricomporre la situazione il Comune ha riunito questa mattina Rsu e sindacati. All'incontro erano presenti l'assessore alla  Sicurezza Claudio D'Amico e il vicesindaco Gianpaolo Caponi. "Alla fine di un serrato e lungo dibattito è stato siglato un accordo che ha recepito le richieste dei lavoratori". Recita la nota diramata dai sindacati che al termine del vertice hanno revocato l'assemblea. Ricomposta la vicenda, domani mattina, dunque, si terrà regolarmente la Festa del Corpo a partire dalle 10.30 in piazza della Resistenza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter